COMUNE-TOLFA

TOLFA, WEEKEND DEDICATO AI MESTIERI E AI SAPORI DI UNA VOLTA

15 giugno 2018

Il Rione Lizzera sabato e domenica propone “La Torfa, mestieri e sapori”, per un weekend tutto da gustare

E’ tutto pronto a Tolfa per un altro weekend da vivere intensamente scoprendo i sapori e la storia dell’antico borgo. Il Rione Lizzera propone infatti per sabato 16 e domenica 17 giugno l’evento “La Torfa, mestieri e sapori”. Un’iniziativa che nasce per mantenere viva la memoria delle pratiche lavorative di un tempo e per non dimenticare i sapori di dolci e piatti tipici e tradizionali. Così gli anziani avranno l’opportunità di tramandare la loro conoscenza ai giovani, creando quel ponte generazionale che ha il nobile obiettivo di non disperdere la memoria.

Sabato e domenica, a partire dalle 17 e fino a tarda sera, in Piazza Veneto e lungo via Roma completamente pedonalizzati si assisterà dunque ad uno spettacolo tutto da vivere. Per quanto riguarda i mestieri, si terrà una mostra di attrezzi da lavoro antichi e di pratiche scomparse, oltre alla rievocazione di attività dal vivo come la forgiatura dal vivo di un fabbro che realizzerà dei manufatti o la produzione del formaggio. In tutto questo si inserirà la possibilità di degustare assaggi della tradizione tipica culinaria come acquacotta o trista e di dolci di un tempo. I ristoranti cittadini proporranno dei menù ad hoc dedicati alla due giorni. La domenica pomeriggio inoltre si ripercorreranno i giochi semplici e genuini di un tempo.

Il Comune di Tolfa e lo staff del Rione Lizzera, presieduto da Eugenio Grassi, invitano cittadini e turisti del comprensorio a vivere insieme questa bella iniziativa al fresco della collina.

Commenti

commenti