Tolfa. Cresce l’attesa per il Torneo dei Butteri

25 luglio 2014

Continua a crescere l’attesa in vista dell’edizione 2014 del Torneo dei Butteri di Tolfa che vedrà impegnati i sei rioni cittadini nel contendersi l’ambito drappo, dipinto quest’anno da Simona Sestili. Lungo via Roma, la strada centrale di Tolfa, i nastri e le bandiere con gli stemmi dei rioni sono ormai allestiti e la cittadina si colora delle magiche emozioni di un tempo. La giornata della vigilia, quella del sabato, prevede infatti “Rioni in festa”, una serata organizzata da Cappuccini, Casalaccio, Lizzera, Poggiarello, Rocca e Sughera, coordinati dalla Pro Loco. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione e al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e del Comune di Tolfa.

A dare il via al programma come di consueto sarà la grande sfilata di cavalli che avrà luogo alle 17.30 per le vie del paese fino a giungere su Piazza Vittorio Veneto, dove destrieri e cavalieri riceveranno la benedizione e giureranno di condurre con lealtà la loro gara. I cavalieri sorteggeranno anche le aste con le quali terranno la prima prova della presa dell’anello. A seguire lungo via Roma, musica e degustazioni fino a tarda notte: sarà l’opportunità per effettuare una gradevole passeggiata per tutto il centro storico di Tolfa.

“Ringraziamo – affermano dalla Pro Loco – tutti i rioni che hanno lavorato molto per questa edizione del torneo dei butteri: sarà senz’altro una bella festa popolare nello spirito che ha sempre contraddistinto la manifestazione”. 

Commenti

commenti