Tolfa. Al via il Torneo dei Butteri

25 luglio 2014

E’ tutto pronto a Tolfa per una grande 26esima edizione del Torneo dei Butteri Rionale. A dare il via alla tre giorni, che culminerà con la gara equestre di domenica, oggi alle 20 sarà una cena organizzata dalla Pro Loco lungo via Roma. A coordinare tutte le attività è il vicepresidente della Pro Loco Paolo Chima con la collaborazione del Comune di Tolfa e del Sindaco Landi. Un tavolo di oltre 100 metri ospiterà coloro che vorranno gustare i piatti tipici della tradizione culinaria tolfetana, oltre a tanti butteri storici e ai rappresentanti dei rioni che si sfideranno (per prenotazioni 349 6180761). Tra una pietanza e l’altra sarà dunque presentata l’edizione 2014 di una delle attività più importanti a Tolfa: quella della tradizione della monta maremmana. Ai butteri anziani saranno consegnati i riconoscimenti e sarà dato ufficialmente il via alla stagione a cavallo, che culminerà con le finali regionali di ferragosto e con il Drappo dei Comuni, in calendario il 6 settembre.

Dopo i roventi scontri dello scorso anno comunque l’edizione 2014 del Torneo dei Butteri si annuncia meno movimentata: sembra che le proteste degli animalisti si siano spente, soprattutto dopo la sentenza di archiviazione arrivata a giugno in riferimento alla denuncia di maltrattamento degli animali da parte dell’organizzazione. Finora non sembrano esserci gruppi organizzati alla volta del campo della Nocchia. L’attenzione resta comunque alta, tanto è vero che nei giorni scorsi c’è stato un sopralluogo con le autorità di pubblica sicurezza per valutare le eventuali misure precauzionali da intraprendere.

“Il Torneo dei Butteri – ha affermato il Sindaco Landi – è l’espressione della tradizione  pastorale e contadina tolfetana: con il nostro comportamento dello scorso anno e dopo l’archiviazione della denuncia degli animalisti, abbiamo salvaguardato non solo il nostro evento ma anche a decine di attività similari a cavallo che si svolgono in tutta Italia”.

Il programma:
 
VENERDI 25 LUGLIO ORE 21
 
Cena di apertura del 26esimo Torneo dei Butteri Rionale e del 45esimo Torneo dei Butetri Regionale alla presenza dei Butteri Storici e delle autorità.
 
SABATO 26 LUGLIO DALLE ORE 17.00 A TARDA NOTTE
 
Sfilata a cavallo e presentazione delle Squadre partecipanti al Torneo  in Piazza Vittorio Veneto dove verrà fatta la Promessa del Buttero. 
Al termine della sfilata per tutta Via Roma tutti i Rioni organizzeranno la classica festa propiziatoria con rinfresco e musica. 
 
DOMENICA 27 LUGLIO DALLE ORE 16.30
 
Presso il Polo Fieristico Località Nocchia Torneo dei Butteri Rionale con le seguenti Squadre partecipanti:
 
Sughera 
Cappuccini
Casalaccio
Poggiarello 
Rocca
Lizzera
 
Alla conclusione della gara (dalle ore 21) presso Piazza Vittorio Veneto concerto dei LSDA e premiazione e consegna del Palio alle Squadre partecipanti.

Commenti

commenti