VOL-Corsi-teatro-

Teatro di Carta, al via i corsi per bambini

20 ottobre 2017

L’Associazione “Amici del Cardarelli” insieme all’associazione culturale “Teatro di Carta” patrocinati dal Comune di Tarquinia, Assessorato alla Cultura, desiderano promuovere nel nostro comune un corso di teatro per bambini. I corsi saranno divisi per fasce d’età: per i bambini di 4 e 5 anni dalle 16:30 alle 17:30, per la fascia 6/10 anni l’orario è dalle 17:45 alle 19:15.

L’iniziativa è nata dalla vocazione dell’Associazione Amici del Cardarelli nel promuovere attività che possano coinvolgere i ragazzi di tutte le età in attività che aiutino loro ad esternare emozioni e sentimenti attraverso la conoscenza: ogni forma di conoscenza. Il linguaggio interdisciplinare del teatro è in grado di contenere dentro di sé la scrittura, il gesto, il movimento, il suono, l’immagine e il segno, elementi importanti per la formazione di un bambino.

Bambini e ragazzi davanti ad uno spettacolo teatrale sono portati a manifestare più apertamente le loro reazioni. Ciò li porta ad essere spettatori più attivi e più coinvolti, sia nell’approvare che nel criticare ciò che stanno vedendo.

Accanto a questo, ci sono altri elementi di differenza rispetto al loro modo di fruire di uno spettacolo, ad esempio la curiosità e il piacere di trovarsi a vivere un’esperienza diversa, divertente ed emotivamente intensa insieme ai propri compagni di classe o ai propri genitori.

A tenere i corsi saranno gli operatori dell’Associazione Teatro di Carta, da anni impegnata a diffondere il teatro per l’infanzia sul territorio. L’Associazione, con sede a Civitavecchia, opera nelle scuole, nelle librerie, biblioteche e ludoteche di Civitavecchia, Tarquinia, Tuscania, Santa Marinella, Roma e porta i propri spettacoli in tournée su tutto il territorio nazionale.

L’intensa attività didattica ha portato negli anni Teatro di Carta a formulare un proprio metodo educativo, basato sul gioco formativo e sulla condivisione. Gli elementi fondamentali del percorso proposto ai bambini sono la consapevolezza della propria fisicità, della voce, l’esplorazione dello spazio, inteso come spazio scenico e spazio fisico da condividere con i compagni, la costruzione e la trasformazione degli oggetti, l’educazione all’ascolto, al ritmo e alla musica. Alla fine di questo percorso, previsto per maggio/giugno 2018, i piccoli attori metteranno in scena uno spettacolo aperto al pubblico.

Giovedì 26 ottobre inizieranno i corsi di teatro per i bambini di Tarquinia con una lezione aperta. La sede dei corsi sarà la ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco presso la Barriera S. Giusto. Solo l’incontro di prova del 26 ottobre e quello del 2 novembre si terranno presso la palestra dell’I.S.S.” V. Cardarelli” – Strada Provinciale di Porto Clementino Tarquinia.

Per le iscrizioni si può contattare il numero 339-3805296 Sig.ra Emanuela Grottoli e per maggiori informazioni sul corso, si possono contattare direttamente gli insegnanti Marco Vergati: 3398275050 e Chiara Carlorosi: 333-6677450, o scrivere a info@teatrodicarta.it. Per altre informazioni sulle attività dell’Associazione Teatro di Carta si può consultare la pagina facebook o il sito www.teatrodicarta.it

 

Commenti

commenti