“I vincoli imposti dall’aridità e dalla scarsa lungimiranza politica di un bilancio comunale raffazzonato e chiuso con la previsione di poste contabili a dir poso temerarie, non possono comunque fare  a meno del tenere nella giusta e dovuta considerazione le esigenze dei meno fortunati e nello specifico dei portatori di diverse abilità motorie o psichiche.
Il nostro Circolo locale è stato infatti contattato da alcuni concittadini diversamente abili, per la notizia loro pervenuta direttamente da parte delle Associazioni sportive, che l’Amministrazione comunale, per l’anno 2016, non intende rimborsare le Associazioni sportive che mettono a disposizione gli spazi in concessione e la necessaria assistenza di personale specializzato a favore dei diversamente abili per la pratica di attività sportive / riabilitative.
In altre parole, da quest’anno tali servizi di primaria importanza verranno forniti solo ed esclusivamente a fronte del pagamento delle quote, alla stessa stregua di quelle previste per i cittadini normodotati.
Sulla questione,  auspichiamo  che l’Assessore ai Servizi Sociali ci ripensi e trovi le risorse necessarie. Il Comune di Civitavecchia, da sempre in prima linea sulla tematica solidarietà ed inclusione sociale, ha nel corso degli anni  concesso ai diversamente abili di poter usufruire gratuitamente degli spazi e della necessaria assistenza per le pratiche sportive, ludiche e riabilitative.
Le economie di bilancio non si conseguono tagliando risorse a servizi così essenziali, ma attivando in via preventiva tutte le possibili fonti di finanziamento anche da parte di Enti terzi”.

Comunicato del Circolo SEL di Civitavecchia.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com