LOCANDINA MARE PULITO def

SCUOLAMBIENTE: con gli Ecolaboratori torna “Operazione mare pulito”

22 maggio 2017

Insieme ad Associazione Velica Ladispoli per il  progetto  mare.
Quest’anno l’evento conclusivo con le classi EcoLaboratori per i diversi progetti che hanno affrontato il tema del  mare e  quello dei rifiuti  sarà unico, perché sono due aspetti che ben si coniugano , purtroppo,  per l’utilizzo  delle nostre bellissime spiagge da parte di tutti i visitatori e i vacanzieri……specie per quanto concerne il litorale della palude di Torre Flavia Monumento Naturale Regionale.
Nel corso dell’anno scolastico alcune classi dell’I.C. Marina di Cerveteri hanno aderito ai progetti “RIFIUTI & RICICLO”  e “C’era una volta … il mare”, ricchi di interventi  da parte degli esperti e l’attuazione dei laboratori di ogni tipo.
Mentre alcune classi dell’I.C Ilaria Alpi e  dell’I.C. Corrado Melone di Ladispoli  hanno aderito al progetto “ Torre Flavia –  La Mappa del Tesoro “ e, grazie al gemellaggio con l’ ‘Associazione Velica Ladispoli, al progetto “Scuola Vela: il mare arriva in aula”.
Quindi, per questa chiusura di progetti avremo  una piacevole novità … tre mattinate dedicate  a sport – natura e ambiente con gli amici…compagni di cammino per questo anno scolastico  e tutte le classi aderenti a questi percorsi…davvero una grande festa dedicata,  con molta attenzione e riguardo,  all’area di Torre Flavia presso Ingresso Nord, “Aula VerdeBlu”, Campodimare – Cerveteri.
Nel dettaglio:  giovedì 25 Maggio – venerdì 26 Maggio , verranno fatte piccole pulizie della spiaggia;  messi sassi per la continuazione del muretto a protezione delle dune dove alcuni uccelli protetti depongono le uova;  raccolte conchiglie;  messi i cartelli disegnati dai bimbi per l’adozione della palude di Torre Flavia ed effettuate le  prove di vela per le classi di Ladispoli. . Saranno premiate tutte le classi partecipanti a questa due giorni dedicata al mare .
Tutto questo con la collaborazione e la presenza del Responsabile dell’area protetta per Città Metropolitana Dott. Corrado Battisti con  i suoi colleghi,  e,  sotto la vigile sorveglianza degli amici volontari della Croce Rossa Italiana Comitato di Santa Severa, Gruppo Comunale di Protezione civile e l’AS.SO.VO.CE, che ringraziamo di cuore
Mentre,  sabato 27 maggio  presso Associazione Nautica Campodimare – Lungomare Navigatori Etruschi, oltre che terminare l’iniziativa aperta a tutti di Operazione Mare Pulito per il tratto di spiaggia libera accanto allo stabilimento,  ci sarà la mostra conclusiva dei lavori degli EcoLaboratori – I.C. Marina Di Cerveteri e la premiazione col sindaco Alessio Pascucci e l’assessore all’ambiente Elena Gubetti.  Ai gentili padroni di casa, un doveroso ringraziamento per questa ospitalità di fine progetto.

 

Commenti

commenti