Santa Marinella. Raccolta differenziata: dal 15 aprile al via il terzo step

20 marzo 2013

“Ad un anno di distanza siamo pronti a concludere, con l’avvio del terzo step, il servizio di Raccolta Differenziata “Porta a Porta” a Santa Marinella”. Lo comunica il delegato Marco Maggi.

“Dopo un attento studio sulle criticità del servizio – afferma Maggi – affrontato con la società GESAM e ACHAB COMUNICA e ovviamente gli uffici comunali preposti, siamo pronti per dare il via al terzo step della Raccolta Differenziata, che sarà attivata al resto della città, dopo i quartieri Fiori e Valdambrini, Alibrandi, Combattenti, Quartaccia e Prato del Mare.

Il terzo step coprirà tutto il territorio comunale e quindi i restanti quartieri Capolinaro, Pirgus e Centro, ad eccezione di Santa Severa, la quale sarà interessata da un servizio diverso dal “Porta a Porta” ovvero una differenziata stradale, con l’installazione di apposite isole dislocate su tutta Santa Severa, che sarà attiva prima della stagione estiva.

In questo primo anno di servizio – aggiunge Maggi – ci sono stati aspetti positivi e criticità , come sempre capita in queste situazioni innovative, dove la cittadinanza si è dovuta abituare ad un servizio diverso e certamente più impegnativo e complesso.

La risposta è stata decisamente buona, soprattutto in alcuni quartieri, senza dubbio più puliti e decorosi rispetto al precedente servizio di raccolta stradale. Ora che tutta la città sarà interessata dal nuovo servizio – continua Maggi – potremmo apportare quelle migliorie in termini di frequenza di passaggi relativo al ritiro dei materiali e/o al potenziamento delle campane stradali per il vetro.

Inoltre, l’installazione delle telecamere di videosorveglianza ( in fase di ultimazione ) è stata una decisione ponderata e necessaria, considerato che molti purtroppo, poco avvezzi al senso civico, continuano a non rispettare le regole. Tutto sommato – conclude Maggi – possiamo ritenerci soddisfatti per i risultati raggiunti, che renderemo noti in un’apposita conferenza stampa programmata per fine mese”.

Questi gli appuntamenti con i cittadini:

  1. Giovedì 4 Aprile alle ore 17.30 presso Sala Parrocchiale Chiesa San Giuseppe;
  2. Lunedì 8 Aprile ore 17.30 presso Sala Parrocchiale Chiesa del Carmelo;
  3. Mercoledì 10 Aprile ore 17.30 presso Soggiorno San Gaetano ( Santa Severa );
  4. Venerdì 12 Aprile ore 17.30 presso Sala Parrocchiale Chiesa San Giuseppe;
  5. Martedì 16 Aprile ore 17.30 presso Oratorio Via dei Gladioli;
  6. Giovedì 18 Aprile ore 17.30 presso Aula Magna Scuola Media G. Carducci;

Per tutti gli appuntamenti sopradescritti, alle ore 16.30 ci sarà lo spazio riservato agli esercenti commerciali.

Questi invece gli appuntamenti con i “Punti Informativi” (tutti dalle ore 10.00 alle 13.00)

  1. Martedì 16 Aprile Piazza Roma, Santa Severa;
  2. Giovedì 18 Aprile Piazza Pyrgi, Santa Severa;
  3. Lunedì 22 Aprile Piazza Civitavecchia
  4. Martedì 23 Aprile Bar Majorca;
  5. Venerdì 26 Aprile Parco Kennedy;
  6. Lunedì 29 Aprile Piazza Civitavecchia

Commenti

commenti