01 verni incontro

Santa Marinella. Al via gli incontri sulla Legalità promossi dall’avv. Marco Valerio Verni

17 gennaio 2014

Un pubblico numeroso ha assistito domenica scorsa alla presentazione del  ciclo di incontri sulla Legalità, promosso dall’avvocato Marco Valerio Verni, Delegato alle Politiche Giuridiche e Legalità del Comune di Santa Marinella in collaborazione  le parrocchie della città. Alla presentazione era presente il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, il Vice-Sindaco Carlo Pisacane e numerosi consiglieri comunali, oltre al Vescovo della Diocesi, S.E. Mons. Gino Reali.

Proprio a margine della presentazione, il Delegato Verni ha sottolineato l’importanza della prevenzione che ben può essere attuata attraverso il connubio tra istituzioni civili e religiose.

“Tale sinergia è oggi troppo spesso sottovalutata – ha dichiarato l’avvocato –  o vituperata, in nome di una-spesso sterile laicità che dovrebbe contraddistinguere l’azione amministrativa e politica. In un mondo troppo relativista, occorre recuperare valori che dovrebbero essere universali ed inculcare nei giovani i principi della legalità intesa come pratica e rispetto delle leggi Ma, prim’ancora, da intendersi come conoscenza delle stesse, non solo sotto l’aspetto del dato normativo (che, alcune volte, può risultare noioso, specie per un ragazzo), ma anche sotto quello della motivazione sottesa alla legge stessa, alla sua “ratio”.”

L’appuntamento è per domenica 19 Gennaio presso la Parrocchia di San Giuseppe, quando si svolgerà il primo degli incontri in programma, avente ad oggetto i pericoli derivanti dall’assunzione e dall’abuso di alcol.

Tra i relatori, oltre allo stesso avvocato Verni, la dott.ssa Emanuela Lupo, delegata al benessere psico-sociale del Comune di Santa Marinella, la dott.ssa Maria Santa Lorenzini, psicoterapeuta ed esperta in psicologia scolastica e terapia della famiglia. 

Commenti

commenti