Avremmo voluto divulgare il  programma festeggiamenti patronali  Santa Fermina 2018 attraverso la conferenza stampa di ieri mattina presso la sala Cutuli, che purtroppo non si è svolta per l’assenza dell’amministrazione comunale e dei giornalisti impegnati, entrambi ad un’altra conferenza svoltasi nello stesso orario.
Ci rincresce costatare che simili episodi non abbisognano neanche delle scuse dovute da chi ha mancato, ma informiamo ugualmente  i cittadini che Il Comitato ha comunque lavorato ad una programmazione di eventi culturali e sportivi che partono dal 14 al 29 aprile inaugurate col Palio Marinaro proposto dalla associazione Mare Nostrum 2000 che rappresenta non solamente un evento sportivo, ma anche uno spaccato delle tradizioni popolari civitavecchiesi.
E proprio in merito alle tradizioni della nostra città e al culto della Santa Patrona Fermina , la Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti ,referente prof.ssa Francesca Fabbri,  insieme alla facoltà di Antropologia dell’Università la Sapienza, prof. Alessandro Simonicca, ha avviato uno studio sul culto dell’ iconologia espressa dalla statua e del culto di Santa Fermina, di ciò che rappresenta ora la devozione alla Santa. Il Comitato si è relazionato con i giovani ricercatori universitari, e con la dott.ssa Bianka Myftari per il progetto “Le sculture Vestite dell’ area metropolitana di Roma: simulacri e devozioni.” Sono state fatte interviste  e relazioni scientifiche redatte dal Dott. Carlo De Paolis nostro presidente onorario. Siamo certi che a conclusione del progetto , la tradizione dei festeggiamenti e del culto della Santa sarà conosciuto oltre i confini geografici e potrà essere lustro per la nostra città. I
Alle  numerose Associazioni del nostro programma, che sono la materia viva degli eventi va un plauso per l energie che mettono in campo come sempre da tanti anni.

Porgiamo i ringraziamenti a tutte quelle realtà Istituzionali e Associazionistiche che fanno parte della grande macchina organizzativa del Comitato Permanente Festeggiamenti. Si Ringraziano altresì gli sponsor che in qualunque modo e misura sostengono gli eventi in programma, a loro andrà un pubblico ringraziamento attraverso l’affissione di manifesti. Si ringrazia Il Comune di Civitavecchia, la Polizia Locale, la Fondazione Cariciv, la Diocesi di Civitavecchia –Tarquinia, la Proloco e il Comandante del Porto Vincenzo Leone per gli aspetti legati alla logistica e sicurezza.
“Abbiamo svolto diverse riunioni con tutti gli attori cointeressati (Forze di Polizia, AdSP, Port Mobility, Organizzatori, Dogane) per affinare il dispositivo che dovrà garantire la serena fruizione del porto sia nella processione a mare sia per chi assisterà dalla banchina;
Dalle ore 16 del 28/4 la circolazione veicolare in porto è interdetta con apertura della barriera mobile retrostante il Forte ; Il Forte Michelangelo resterà aperto il giorno 28/4dalle ore 08.00 fino al termine della processione a mare e la domenica  nelle fasce orarie 10/13 e 15/18.” Dichiara il Comandante Michele Castaldo. Tra l’altro la Direzione Marittima del Lazio quest’anno sarà presente nel programma festeggiamenti Santa Fermina con un convegno di alto spessore sulla Riforma del Codice della nautica da diporto il giorno 27 aprile presso il salone convegni Autorità di Sistema Portuale.
Fiduciosi di una sicura riuscita di tutti gli eventi, soprattutto inerente alla giornata del 28 Aprile, dove Civitavecchia sarà anche accompagnata dalla Presenza Istituzionale e Religiosa  della città di Amelia auspichiamo la massima partecipazione di pubblico alla  Festa Patronale.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com