On line il nuovo sito del comune di Ladispoli

7 marzo 2013

“L’obiettivo del nuovo sito internet del Comune di Ladispoli è quello di essere lo specchio di una Amministrazione trasparente al servizio del cittadino”. Con queste parole il delegato ai servizi informatici e sito web, Stefano Lodolini ha annunciato che da giovedì 7 febbraio è on line il nuovo sito del comune di Ladispoli all’indirizzo www.comune.ladispoli.rm.gov.it.

“Si tratta – ha proseguito Lodolini – di uno strumento di un dialogo tra il Comune e la città immediato ed aperto al confronto. Tutto questo è frutto di un grande e attento lavoro di disegno e scelta dei contenuti, con una particolare attenzione da una parte alle norme sulla Trasparenza e Anticorruzione e dall’altra alla facilità di fruizione dedicata al cittadino, con un occhio al futuro dei documenti, certificazioni e sportello e-gov. Il fine è di organizzare le informazioni ed i servizi sulla base delle esigenze concrete e quotidiane di vita e di lavoro dei cittadini”.

Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini, in quanto molte informazioni e servizi che fin’ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente potranno essere ottenuti on line.

“Si potrà così prendere visione – ha proseguito Lodolini – dei propri dati anagrafici, elettorali, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l’autocertificazione del proprio stato di famiglia. Attraverso il nuovo sito web comunale si potrà accedere a tutti quei servizi e a tutte quelle informazioni che riguardano l’Amministrazione Comunale ed il territorio. Informazioni immediate, aggiornate e di facile lettura. Conoscere il Comune, chi lo amministra, chi ci lavora, conoscere i regolamenti che vigono su di un territorio, bandi, gare d’appalto, lavori pubblici, commissioni e tutto quello che serve al professionista e all’impresa per essere sempre aggiornato sulle iniziative e sulle proposte del Comune. Sono solo alcune delle tante – ha concluso Lodolini – informazioni che si potranno acquisire per avere un quadro dettagliato, aggiornato e trasparente della realtà comunale. Sarà un ambiente in continua evoluzione dove i servizi al cittadino del comune saranno prioritari e sulla crescita di richiesta saranno a loro volta mirati”.

“Con il nuovo sito istituzionale il Comune di Ladispoli – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – rinnova la sua presentazione per tutti i visitatori e soprattutto di molto in linea con le nuove normative in tema di trasparenza amministrativa, di procedure anticorruzione e di informazione su tutto quello che è l’agire del Comune, giorno dopo giorno, atto dopo atto. Per arrivare a questo traguardo è stato necessario il coinvolgimento di tutta la struttura Amministrativa, coinvolgimento messo in pratica dal gruppo di lavoro composto da Umberto Avversari, dal delegato Stefano Lodolini e dal tecnico Luigi Maio. A loro va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale per un risultato di notevole livello, ottenuto in tempi rapidi e con pochissima spesa”.

Il sito sarà presentato ufficialmente giovedì 14 marzo alle ore 11 presso l’aula consiliare “Fausto Ceraolo”.

Commenti

commenti