corso fumetto bambini

Al via a Viterbo un corso di disegno di fumetti per bambini

23 dicembre 2016

Promosso dall’Asd Per Crescere Insieme, si svolgerà a gennaio 2017 a S. Maria del Paradiso.

Al via il corso di disegno di fumetti per bambini, promosso dall’Asd Per Crescere Insieme, che si svolgerà a Viterbo presso la parrocchia di Santa Maria del Paradiso e dell’Edera nei lunedì pomeriggio di gennaio. Il processo di creazione di un fumetto parte da un’idea che viene prima appuntata in un soggetto, per poi approdare alla sceneggiatura e in fase finale al disegno realizzato da un disegnatore o dall’autore stesso. L’autore di fumetti lavora da solo, al computer, al bar, al supermercato, osservando quello che avviene, le facce, i personaggi, i film. Come uno scrittore che volge la sua scrittura all’immagine, che in seguito lui stesso o il disegnatore realizzerà.

Quello che si vuole comunicare ai ragazzi è proprio il fatto di costruirsi un bagaglio di immagini, personaggi espressioni e situazioni che andranno poi a “recitare” sulla pagina, come in un film. La scrittura per il fumetto, infatti, è molto simile, se non uguale a quella di una sceneggiatura cinematografica, sia come lessico, sia come impostazione. L’autore, quindi, deve conoscere il linguaggio cinematografico fatto di inquadrature, descrizioni, dialoghi e quanto più serve al disegnatore per riportare la scena.

Nel progetto si intende condurre i ragazzi attraverso un percorso personale alla scoperta di un nuovo modo di esprimere ed esprimersi attraverso l’esperienza diretta dello scrivere e sceneggiare e realizzare una propria storia. In particolare si partirà da una spiegazione di cosa è un fumetto evidenziandone simboli, regole, generi e schemi, rapidi cenni sulla “regia” e sullo storyboard, per poi passare alla parte operativa, iniziando a disegnare e a costruire una breve storia. Dall’idea al fumetto attraverso disegno e immaginazione, realtà e fantasia i partecipanti inizieranno a districarsi in questo mondo che passa spesso per banale e infantile, ma che nasconde egregiamente un grande lavoro e tanta dedizione.
Durante il laboratorio verranno fatti esercizi di disegno per allenare la mano e la mente a questa, per molti, nuova disciplina.

Per ulteriori informazioni: Per Crescere Insieme Asd – Parrocchia Santa Maria del Paradiso e Santa Maria dell’Edera – Via del Paradiso 22, Viterbo – tel. 371.1541807 (Elena).

 

Commenti

commenti