Movimentazione del carbone, Fortunato: “Convocata una sessione del tavolo del lavoro”

3 Luglio 2018
Come delegato alle Politiche del Lavoro sono settimane che seguo insieme al Sindaco la vicenda relativa al bando presentato da Enel riguardante la movimentazione del carbone per la centrale di Torre Valdaliga Nord.
Abbiamo avuto svariati incontri con l’azienda energetica per meglio capire come questo bando andrà ad impattare sia il tessuto occupazionale che quello imprenditoriale del territorio.
Abbiamo notato con favore come alcuni input lanciati da questa Amministrazione nelle passate sessioni del Tavolo del Lavoro siano stati recepiti da Enel.
Prima tra tutte la clausola di salvaguardia riguardante le maestranze che attualmente svolgono le operazioni di movimentazione.
E’ da qualche giorno però che arrivano da più parti, a partire da alcune sigle sindacali in primis, allarmi riguardanti la bontà di questo bando.
A tal proposito si è deciso di convocare, per lunedi 9 luglio alle ore 17 presso il Comune di Civitavecchia, una sessione “speciale” del Tavolo del Lavoro relativa unicamente a questo argomento, dove Enel illustrerà alla politica e ai sindacati le caratteristiche (e le eventuali criticità) del bando in questione, il tutto all’interno della sede più indicata, quella Istituzionale.
Francesco Fortunato

,

Capogruppo M5S

,

Delegato alle politiche del lavoro

Commenti

commenti