VITorchiano _Vagnoni

“Le città del futuro”, anche Vitorchiano a Montecitorio

15 novembre 2017

L’amministrazione Grassotti all’incontro tra sindaci alla Camera dei Deputati.
Anche il Comune di Vitorchiano ha partecipato a Roma al terzo incontro “Le città del futuro”, organizzato dalla presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. Quello di Montecitorio è stato un importante momento di confronto tra centinaia di sindaci e le realtà che rappresentano. In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Vitorchiano il consigliere Alessandro Vagnoni (nella foto), delegato per l’occasione dal sindaco Ruggero Grassotti.

“Un grande onore e una grande emozione – commenta Vagnoni – rappresentare la comunità vitorchianese alla Camera dei Deputati. Montecitorio ha aperto le porte ai primi cittadini, coloro che rappresentano veramente l’avamposto delle istituzioni sul territorio; un momento in cui lo stato si pone come interlocutore diretto ascoltando le difficoltà e sostenimento le sfide che gli amministratori locali affrontano quotidianamente. E’ stata un’opportunità per portare anche Vitorchiano al centro delle istituzioni”.

“Sono emersi – continua Vagnoni – molti esempi straordinari di come, nonostante la crisi e le minime risorse destinate ai Comuni, si riescano a trovare soluzioni innovative ed efficaci in grado di dare risposte ai cittadini: riqualificazione degli spazi pubblici, nuovi modelli di sviluppo basati sulla sostenibilità ambientale, beni confiscati alla mafia e destinati alle attività sociali, un welfare dedicato alle esigenze della comunità e tanto altro. Nonostante i diversi orientamenti politici, con una voce unica e coesa, gli enti locali hanno ribadito l’obiettivo di decentralizzazione e rappresentato una visione di politica che guardi al futuro dando sempre più importanza al protagonismo civico”.

 

Commenti

commenti