Venerdi 18 dicembre alle ore 17.30 presso la Chiesa della Stella in Piazza Leandra la Società Storica presenta il suo 21 bollettino dedicato a Vincenzo Calabrini, mercante di campagna e protettore degli Allumieristi, scritto da Enrico Ciancarini ed Odoardo Toti.

Vincenzo Calabrini figura fra i 36 soci fondatori della Cassa di Risparmio di Civitavecchia nel 1847, anche se deceduto 14 anni prima.
I saggi ripercorrono la sua vita, paradigma di quel gruppo di mercanti ed imprenditori civitavecchiesi che nei primi decenni dell’Ottocento riescono ad accumulare ingenti patrimoni e che alla metà dello stesso secolo favoriscono la costruzione del Teatro Traiano e la costituzione della Cassa di Risparmio, simboli della crescita economica e sociale della nostra città. Conosceremo anche la figura di Anna Maria Calabrini che alla morte del marito gestì l’ingente patrimonio lasciatole e divenne la first lady di Civitavecchia, sponsorizzando spettacoli ed ospitando illustri artisti come il compositore Donizetti. La si può considerare unica donna fondatrice della Cassa di Risparmio anche se non potè apparire per le leggi maschiliste dell’epoca.
I Calabrini a fine Ottocento andranno via da Civitavecchia ed entreranno a far parte della corte sabauda a Roma.
Inoltre il bollettino presenta una miscellanea di articoli molto interessanti firmati dai soci Alberto Palmucci, Antonio Berardozzi, Alessandra Pala ed Eleonora Roscioni.

L’ingresso è libero, il volume invece è riservato ai soli soci.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com