La Camera del Lavoro di Civitavecchia festeggia 120 anni

26 marzo 2013

Riceviamo e pubblichiamo la nosta stampa della CGIL locale sulle celebrazioni per il 120° anniversario della Camera del Lavoro di Civitavecchia.

“In questo anno, celebriamo il 120° anniversario della costituzione della Camera del Lavoro di Civitavecchia, fondata nel 1893. Intendiamo – attraverso tante iniziative già programmate – raccontare una storia originale, lunga e gloriosa, segnata dalle lotte del movimento dei lavoratori per l’affermazione dei diritti, l’emancipazione della classe, l’equità sociale, la pace, la democrazia e la libertà. Molti saranno i momenti di approfondimento e di analisi nei quali ci avvarremo di testimonianze, del contributo di storici e studiosi, di una importante quantità di materiale fotografico e cinematografico. Riproporremo tanti e significativi momenti legati all’evoluzione di una Camera del Lavoro che è parte della storia, dell’identità e della cultura della città di Civitavecchia e di un largo territorio nei quali continua ad essere profondamente radicata.

Soprattutto, però, proveremo a ricordare le lotte dei lavoratori del passato per difenderne, nel presente, le conquiste con l’ambizione di contribuire a costruire un futuro migliore.

Come abbiamo sottolineato molte volte il nostro territorio sta risentendo in maniera particolarmente drammatica degli effetti della crisi in atto, in termini di riduzione dell’occupazione e peggioramento delle condizioni, economiche e di vita, delle persone e delle famiglie. Per questo proveremo a trarre spinta e motivazioni dal racconto della storia per costruire proposte ed un’azione capaci di riaffermare il valore costituzionale del lavoro. Lo faremo a partire dalla definizione di un “Piano per il Lavoro territoriale” che declini le proposte avanzate dalla CGIL, a livello nazionale, per la ripresa economica e lo sviluppo. Muoveremo dall’attuale dimensione di Camera del Lavoro Territoriale “Roma Nord Civitavecchia”, costituita a gennaio 2012, che rappresenta la sintesi di diverse storie messe insieme per dare vita ad una nuova esperienza capace di affrontare nuove sfide, ad iniziare da quelle connesse al “riordino istituzionale” e all’area metropolitana di Roma.

Avviamo, formalmente ed ufficialmente, le celebrazioni per il 120° della Camera del Lavoro di Civitavecchia il 28 marzo ’13 con l’affissione di un grande striscione nel balcone della nostra sede (Vedi l’altro allegato) e la convocazione di una conferenza stampa, alle ore 10, presso la sala della CGIL in V. P. Togliatti, 7, nella quale descriveremo le tante iniziative programmate dal prossimo mese di aprile alla fine dell’anno”.

Commenti

commenti