La Giornata mondiale della Vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla IAPB-Agency for the Prevention of Blindness, è un evento planetario che si celebra il secondo giovedì di ottobre. Quest’anno si tiene nella giornata del 13 ottobre e sarà all’insegna dello slogan: “Stronger together – Più forti insieme”.
Scopo della giornata è la sensibilizzazione e la promozione della prevenzione della cecità prevenibile nell’opinione pubblica.

Tema della giornata è “La retinopatia Diabetica”.

L’ASL Roma 4 in collaborazione con la Sezione Intercomunale dell’Unione Italiana Ciechi partecipa alla giornata distribuendo materiale informativo relativo alla retinopatia diabetica.

La retinopatia diabetica è una delle principali complicanze del diabete e la principale causa di cecità in età lavorativa (20-65 anni) nei paesi industrializzati. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità-Oms, il diabete è una malattia cronica che in tutto il globo affligge ben 422 milioni di persone, molte delle quali rischiano danni retinici anche gravi. Sono infatti 147 milioni i soggetti già affetti da retinopatia diabetica.Il trend è in aumento e con esso i costi delle cure e delle invalidità permanenti.

Oggi attraverso una prevenzione secondaria è possibile prevenire la cecità da diabete. I percorsi diagnostico – terapeutici elaborati dal sistema sanitario nazionale ed adottati dalla nostra ASL contribuiscono a ridurre il rischio di cecità da diabete.

A Civitavecchia, dalle ore 08.30 alle ore 12.30, ci si potrà documentare presso Largo Monsignor Giacomo D’Ardia, ove i volontari della Sezione Intercomunale Unione Italiana Ciechi distribuiranno opuscoli informativi e daranno informazioni al riguardo.

“Non perdiamo di VISTA  la prevenzione,
la salute visiva va preservata senza risparmio”

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com