guardia costiera ispezione

Guardia Costiera. Rilasciata la motonave M/N Q. Keen

18 febbraio 2014

Il personale della Capitaneria di porto di Civitavecchia, specializzato in sicurezza della navigazione, ha proceduto ad effettuare una nuova ispezione a bordo della nave da carico “Q.Keen”, battente bandiera delle Isole Marshall, detenuta presso la banchina 13 del porto dallo scorso 31 gennaio.

Come si ricorderà, infatti, l’unità, a causa di un copioso allagamento della sala macchine, veniva sottoposta ad un capillare controllo da parte degli ispettori, i quali, riscontrando gravi deficienze a bordo della stessa, emettevano provvedimento di detenzione.

Nei giorni successivi all’emissione di detto provvedimento, la Compagnia della nave nonché lo Stato di bandiera della stessa si sono adoperati affinché venisse ottemperato a quanto disposto in sede di ispezione, ripristinando le necessarie ed indispensabili condizioni di sicurezza.

L’ingente quantitativo di acqua di mare è stato rimosso dalla sala macchine, è stato sostituito il giunto della linea fuoribordo, la cui rottura aveva determinato l’allagamento, nonché sono stati ripristinati tutti i componenti erosi dalla salsedine.

Dopo una scrupolosa verifica del funzionamento di tutti i dispositivi ed allarmi, fa cui quelli asserviti al motore principale – andato anch’esso fuori servizio a causa dell’allagamento – ed accertato il rispetto degli standard di sicurezza previsti, gli ispettori hanno emesso il provvedimento di rilascio della motonave. La stessa tornerà adesso alla banchina della Centrale Enel per terminare le operazioni di discarica del carbone che trasportava, per poi riprendere la regolare navigazione verso il successivo scalo marittimo.

Commenti

commenti