Giancarlo Gasparotto Buono a Sapersi Rai112

Giancarlo Gasparotto vola a Tarquinia per il Guinness dei Primati

3 febbraio 2018

E’ in fondo una grande famiglia il team allargato che quotidianamente sostiene, negli spettacoli e nelle competizioni, il mangiatore a livello internazionale di peperoncini superhot che lui stesso, Giancarlo Gasparotto, ha fondato con gli amanti della spezia rossa, e che su Facebook ormai conta migliaia e migliaia di sostenitori in tutto il mondo, la Jack Pepper and the Magic Cultivar International Group. I collaboratori più stretti lo accompagneranno a Tarquinia (domenica 4 febbraio), nella Sala Consiliare del Comune (ore 18 subito dopo la sfila di Carnevalando) per sostenere nuovamente il tentativo di mangiare la maggiore quantità di Bhut Jolokia (il quarto nella scala Scoville tra i peperoncini più piccanti) nel tempo di 2 minuti. Nella scorsa estate, nell’ambito della Festa del Peperoncino ArgenPic, nonostante avesse superato di quasi 10 grammi (130,38 contro i 121,90) il primato dello statunitense Kevin “L.A. Beast” Strahle, l’organizzazione londinese dei Guinness Word Records non aveva omologato la sua prova per una storia di pellicine rimaste appiccicate sulla lingua.

Ora ci ritenta e questa volta sono davvero in tanti, proprio tanti, a sostenerlo da Isernia, dove è nato, fino a Ronco Briantino (Monza) dove vive ed il coro è unanime anche da Diamante a Roma fino all’interland di Tarquinia. Arriverà nella città tirrenica nella tarda mattinata di domenica accompagnato dalla sua equipe operativa composta da Fede Casper Chili, suo braccio destro, esperto musicale e di grafica, Diego Drax, amministratore del gruppo FB, Ugo Ardini, lo scrittore, fumettista e autore del libro illustrato “Underphyre – La magia del peperoncino”, un racconto fantastico dove l’interprete-eroe è la personificazione delle virtù magiche, apotropaiche, curative, energizzanti ed afrodisiache del peperoncino. Jack Pepper è il co-protagonista della storia nel ruolo del soldato-gladiatore del peperoncino. Non mancherà neanche la simpatica modella e scrittrice, autrice del libro “Chef in Tacco 12”, Emanuela Crescenzi, campionessa Show Cooking del Lazio e strettamente legata a tutte le manifestazioni di Gasparotto.

Ma a stare con lui abbiamo indirettamente appreso, per gli amanti del gossip, ci sarà una persona molto speciale. Sembra sarà accompagnato dalla donna che, da pochi mesi gli ha letteralmente rubato il cuore e che ormai lo tallona senza respiro nelle sue “piccanti avventure”. Si dice siano ormai inseparabili, lei è Barbara Fusetti, e si sono conosciuti poco prima della trasmissione, alla fine dello scorso autunno, in cui Jack è stato ospite su Rai1 “Buono a Sapersi” condotta da Elisa Isoardi. Da allora non lo abbandona mai e forse “galeotto è stato proprio il programma televisivo” spin-off di UnoMattina.

A sostenere nel suo tentativo uno degli uomini più piccanti d’Italia ci sarà anche l’attuale Campione Nazionale dei Mangiatori di Peperoncino Arturo Rencricca ed una rappresentanza ufficiale di Ipse Dixit, la Delegazione Romana dell’Accademia Italiana del Peperoncino, guidata dal Presidente Antonio Bartalotta.

La gara del Guinness Mondiale dei Primati, Patrocinata dal Comune di Tarquinia,  che costituirà di fatto il primo degli eventi previsti nell’ambito della IV Festa del Peperoncino ArgenPic 2018 (che si svolgerà dal 16 al 19 agosto a Tarquinia Lido) sarà effettuata utilizzando esemplari di Bhut Jolokia forniti e certificati da uno dei vivai più specializzati d’Italia nella coltura di peperoncini: “Vivi Piccante” di Paola Peluso e Leo Farchiata di Sanremo in provincia di Imperia.

La serata, trasmessa in diretta streaming sul Canale YouTube ArgenPic Festa del Peperoncino all’indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=7JI_nvB9A0k , sarà presentata da Roberta Frascarelli conduttrice radiofonica e televisiva, redattrice per il circuito nazionale Italia Stampa, responsabile comunicazione ed eventi della Fondazione RF Bancale e capo redattrice di Radio Blue Point.

Molti anche i tecnici e i testimoni che interverranno in veste ufficiale al fine di garantire la regolarità della prova come prescritto dal regolamento dei Guinness. Tra questi Thomas Treta e Vittorio Priolo della Federazione Italiana Cronometristi (FICR) – Associazione di Viterbo, Il Presidente dell’Università Agraria di Tarquinia Sergio Borzacchi, la Dott.ssa Claudia Papalini (Agronoma ed esperta in Coltivazioni di Peperoncino – Funzionario ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio), Monia Paolini (Esperta in Coltivazioni di Peperoncino – Funzionario ARSIAL) ed alcuni amministratori del Comune tra i quali l’Assessore ai Lavori Pubblici ed agli Impianti Tecnologici Laura Sposetti e il Consigliere Delegato alla Protezione Civile Roberto Benedetti. Tra gli ospiti, oltre al regista, attore e doppiatore Nino Scardina anche lo scrittore e poeta Cesare Aloisi vincitore del secondo premio nella Sezione Libri del Premio ArgenPic 2017 con una carrellata di 192 pagine di stornelli, pubblicata da Bibliotheka Edizioni di Roma, dei quali alcuni sono stati specificatamente dedicati proprio a Giancarlo Gasparotto al quale l’autore consegnerà, nel corso della serata, un DVD dove sono stati raccolti e dai lui  interpretati. Prevista anche una rappresentanza dell’Aster Academy International con il Presidente Alessio Follieri.

La Manifestazione, che rientra nel quadro della Festa del Peperoncino e Premio Culturale ArgenPic (Presidente Onorario Osvaldo Bevilacqua di Ra1 e Madrina Anna Moroni di Rai2) è stata Organizzata dall’Ass. Borgo dell’Argento – ArgenPic (Pres. Silvana Passamonti) Delegazione dell’Accademia Italiana del Peperoncino), dall’Ass. Culturale Oltrepensiero (Pres. Pietro Carra) con il Patrocino del Comune di Tarquinia. L’appuntamento è presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale alle ore 18.00 dopo la chiusura, nella sottostante Piazza Matteotti, della sfilata mascherata di Carnevalando 2018.

Commenti

commenti