Nel Consiglio comunale di ieri è stata approvata una mozione che ho presentato sul tema degli usi civici a Civitavecchia. Questa mozione si è resa necessaria per porre l’attenzione su una questione preoccupante: oggi i cittadini che pagano la liquidazione degli usi civici per le proprie abitazioni firmano un impegno a non chiederne in futuro la restituzione, anche nel caso in cui un tribunale dovesse dichiarare l’insussistenza dei suddetti usi civici.

La questione è seria, molte pretese di liquidazione dell’Agraria sono contestate da diversi cittadini, che hanno fatto ricorso al Commissario per gli usi Civici, presentando documentazione che sembra dar loro ragione nella ridefinizione delle zone gravate da uso civico. La clausola del “nulla a che pretendere” è di per sè assurda, ma risulta ancora più grave in un contesto in cui è pendente un ricorso, che se andasse a buon fine farebbe variare le aree di gravato privato e demanio pubblico. D’altronde a queste clausole generalmente non viene dato credito dai tribunali e quindi servono esclusivamente a creare una forma di dissuasione per limitare i ricorsi dell’utenza, ma non certo a vincerli.

La mozione è stata approvata soltanto dal gruppo Movimento Cinque Stelle ed esprime il biasimo del Consiglio comunale nei confronti di questa pretesa e si raccomanda ai Dirigenti di non prendere atto di questa clausola all’interno delle proprie determine dirigenziali.

Mi ha colpito la quasi assenza di discussione su questa mozione e, soprattutto, sono rimasto deluso perché un atto politico che mira a tutelare i diritti dei cittadini sarebbe dovuto passare all’unanimità, tuttavia a votarlo favorevolmente siamo stati solo noi della maggioranza, l’opposizione o ha lasciato i banchi (PD + De Paolis + Grasso) oppure si è astenuta (Perello e Scilipoti). Rilascio queste dichiarazioni affinchè i cittadini prendano coscienza che l’unico atto sugli usi civici arrivato in Consiglio comunale è stato presentato dal Movimento Cinque Stelle, mentre l’opposizione che su molte questioni non ha fatto mancare la polemica in questo caso ha mostrato un assordante silenzio.

Torneremo a parlare di Usi Civici nel Consiglio Comunale aperto che come maggioranza abbiamo richiesto e protocollato perché sono molte le risposte che i Cittadini meritano di ricevere.

Emanuele La Rosa, Consigliere comunale M5S

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com