DLF – Bene gli Under 14 e 15, stop interno per gli under 16

15 ottobre 2018

Under 16 – 2003
Non inizia bene l’avventura della formazione 2003-Under 16, ex Allievi Fascia B del DLF, allenata da Mister Mauro Di Giovanni. Nell’esordio in campionato, tra le mura amiche, si fa superare per tre reti a zero dal Dabliù. Approccio blando per la formazione dielleffina che dai primi minuti va in difficoltà contro una formazione ben organizzata che detiene il possesso palla per gran parte della prima frazione di gioco. Al 10’ Ferrilli esce di pugno per evitare pericoli maggiori. Lo stesso portiere sarà autore di interventi determinanti nei primi venti minuti di gara. Al 20’ la prima uscita dielleffina che metti i brividi alla difesa capitolina. Napolitano da buona posizione gira a rete con la sfera che termina di poco a lato.
Al 21’ arriva il vantaggio ospite. Lungo lancio dalle retrovie che pesca in posizione regolare Marziali. Il numero 10, vera spina nel fianco della difesa dielleffina, controlla con abilità dribbla il diretto avversario e batte Ferrilli. Il vantaggio sbanda i biancoverdi che tre minuti più tardi subiranno il raddoppio con un azione in fotocopia, ancora per opera del numero 10 Marziali. Dabliù ancora pericolosa al 29’ e 30’ ma Ferrilli si supera in entrambe le situazioni.
Al 33’ si rivedono i biancoverdi in area avversaria, da uno spiovente proveniente dalla destra è Bastianini che spizza di testa ma la palla finisce di poco a lato. Siparietto inatteso al 35’ quando il direttore di gara Sig. Gasbarri, fischia il termine della prima frazione non sapendo che il tempo di gara degli allievi è di 40 minuti. La gara è ripresa per terminare al 41’. Nella ripresa i dielleffini scendono in campo con un atteggiamento più aggressivo, mister Di Giovanni schiera un assetto più alto rispetto al primo tempo e la gara assume una differente trama. Già al 2’ minuto è Tersigni che si rende pericoloso. La gara diventa molto dura e fallosa. Prima Sudati, poi Bastianini sono costretti ad abbandonare anticipatamente il campo per infortunio su cui il direttore di gara inspiegabilmente non interviene. Non interviene neanche su un azione fermata con le mani da un giocatore romano, riprendendo il gioco con una palla rimessa dallo stesso arbitro. Vede poi un fallo dal limite con palla già in possesso del portiere dielleffino. Dagli sviluppi della stessa punizione nasce il definitivo tre a zero.
Probabilmente oggi abbiamo raccolto quanto meritato, commenta Di Giovanni a termine gara. Abbiamo approcciato malamente una gara che probabilmente potevamo giocarcela alla pari, peccato perché nella ripresa abbiamo dimostrato di non essere assolutamente inferiori. Non riusciamo a capire l’atteggiamento del direttore di gara pronto a punirci e mai a punire loro. Ci rimboccheremo le maniche già da martedì e faremo tesoro di questo risultato negativo sul piano del risultato ma non per quanto messo in campo nella ripresa.
Tabellino:
DLF Civitavecchia – Dabliù New Team 0-3
Marcatori: Marziali (2), Di Girolamo (D)
DLF Civitavecchia:
Ferrilli, De Fazi, Sudati, Paniccia, Gagliardi Bastanini, Carannante, Napolitano, Tersigni, Schiavo, Castellano, Bracco, Scirocchi, Baroncini, Tombolelli, Schiavo S., Tamasi, Rossi F.
Allenatore: Sig. Mauro Di Giovanni
Recupero: 1’, 3’

Under 15 – 2004
Esordio vincente per la Grosselli Band formazione 2004-Under 15, ex giovanissimi.
I biancoverdi, sul rettangolo di gioco del DLF, hanno liquidato la SVS Roma con il punteggio di 3 a 1. Ottima la prestazione del collettivo, che ha mostrato notevoli miglioramenti dopo le prime gare amichevoli. Una prima parte di gara abbastanza buona consente ai biancoverdi di porre le basi per la prima vittoria stagionale, con difesa abbastanza alta, centrocampo che occupava gli spazi, e l’attacco che manteneva palla. Sono i biancoverdi che si fanno subito pericolosi, al 10’ Rossi Francesco ben servito in area, calcia di poco a lato. Quattro minuti più tardi scambio veloce per il trio d’attacco Rossi-Garofalo-Natini, con quest’ultimo che da posizione favorevolissima calcia fuori tra lo stupore del pubblico. Il vantaggio è questione di minuti. La lancetta indica il minuto 28, è ancora il trio d’attacco che colleziona una rete da manuale del calcio. Natini parte in progressione dalla destra, taglia al centro per Garofalo che appoggia sul subentrante Rossi Francesco che fulmina l’estremo difensore romano. Uno a zero.
Il vantaggio dura solo un minuto quando dagli sviluppi di un errato disimpegno difensivo Medini ringrazia e batte Bracchi. Il risultato di 1-1 chiude la prima frazione di gioco.
La ripresa vede i dielleffini approcciare la gara con più grinta ed i risultato ne giova. Trascorrono appena 90 secondi che Natini, approfittando di un errore difensivo della formazione romana controlla e batte a rete. La palla non irresistibile finisce nel sacco con la complicità dell’estremo difensore capitolino. Il vantaggio galvanizza i dielleffini che giocano con più scioltezza. Al 7’ è Baracchi che si riscatta mettendo in angolo un tiro al veleno. La rete che chiude la partita è realizzata da Rossi Francesco che con una punizione con il contagiri mette alle spalle di un incolpevole Jurkiewicz. C’è il tempo di marcare la quarta segnatura ma sempre Rossi Francesco, ben lanciato da Santacchi, trova il neo entrato De Sante, che con una gran parata, gli nega la gioia della tripletta.
Un ottimo esordio, commenta Pino Grosselli, che ci consente di guardare con ottimismo al campionato. C’è ancora molto da lavorare, sarà poi il campo che ci dirà se potremmo essere tra i protagonisti.
Tabellino:
DLF Civitavecchia – SVS Roma 3-1
Marcatori: Rossi Francesco(2), Natini (DLF), Medini (SVS)
DLF Civitavecchia:
Baracchi, Carannante, Pepe, Santacchi , Rossi D., Natini, Schiavo D., Garofalo, Rossi F., Garrone, Ciancarini, Baracco, Santacroce, De Gianni, Di Battista, Di Luca, Tersigni.

Allenatore: Sig. Giuseppe Grosselli
Recupero: 2’, 3’

Under 14 – 2005
Debutto in campionato anche per i 2005-Under 14, ex Giovanissimi fascia B guidati da mister Roberto Fara.
Nell’impianto sportivo del Pio XII scendono in campo, per la prima in assoluta in un campionato agonistico, i giovani dielleffini contro i padroni di casa della Petriana Calcio.
Già dalle prime battute si nota che la squadra romana è fisicamente più pronta, ma dal punto di vista tecnico i dielleffini reggono perfettamente il confronto. Il primo tempo trascorre con continui capovolgimenti di fronte che attestano un certo equilibrio tra le due compagini. Al 23′, dopo un tiro del numero 10 Chinni, che sfiora di poco l’incrocio dei pali, arriva il gol del momentaneo vantaggio biancoverde con un tiro velenoso del numero 11 Gianluca Luciani. Passano solo 8 minuti e allo scadere della prima frazione di gioco arriva la rete dei padroni di casa. Stavolta Chinni con un tiro al fulmicotone beffa l’incolpevole Patrick De Rosa. Sul risultato di parità le due formazioni vanno al riposo. La ripresa vede qualche occasione in più per i romani fino al 63′ quando, per somma di ammonizioni, viene espulso il numero 13 Martino. I dielleffini provano il colpaccio che sembra arrivare sullo scadere, sempre sui piedi di Luciani, che esce di poco al lato e strozza in gola l’urlo di esultanza dei tifosi presenti.
Al termine della prima di campionato i biancoverdi dividono il bottino con la Petriana portando a casa un punto molto prezioso.
Soddisfatto il tecnico biancoverde Fara che esalta la prova dei sui ragazzi. Abbiamo fatto risultato su un campo difficilissimo contro una formazione che tenterà il salto di categoria. Bene noi in tutti i reparti, peccato per l’ultima occasione dove potevamo fare bottino pieno, ma il pari è il risultato più giusto.
Tabellino:
Petriana – DLF Civitavecchia 1-1
Marcatori: Luciani (DLF), Chinni (P)
DLF Civitavecchia:
De Rosa, Nesta, Trillocco, Cavero, Mazzarini, Capelli, Fara, Sudati, Vitelli, Monteneri, Luciani, Deiana, Capraro, Del Rio, Camilletti, Mellini, Bertini, Rago.
Allenatore: Sig. Roberto Fara
Recupero: 1’, 3’

Commenti

commenti