francobollo celebrativo

POSTE ITALIANE: CENTO ANNI DEL PRIMO VOLO POSTALE

18 maggio 2017

Sabato 20 maggio, in occasione delle iniziative celebrative per il centenario del primo volo postale Roma-Torino, Poste Italiane attiverà a Roma due servizi postali a carattere temporaneo con relativi annulli filatelici dedicati alla ricorrenza.

Il primo annullo, richiesto dall’associazione sportiva dilettantistica “Aero Club Italia”, sarà allestito all’interno del Parco Aeroclub Italia di via Cesare Beccaria aperto al pubblico dalle ore 10 alle 16. Il secondo sarà disponibile, dalle 8.20 alle 13.35, presso lo Spazio Filatelia dell’ufficio postale di piazza San Silvestro a Roma. Con i due annulli speciali saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate agli sportelli.

Lo Spazio Filatelia dell’ufficio postale di piazza San Silvestro avrà inoltre a disposizione la busta e la cartolina celebrative, realizzate per l’occasione da Poste Italiane in tiratura limitata per ricordare l’importante evento. Sui prodotti filatelici dedicati, tra l’altro, sono raffigurati l’aereo che ha effettuato il volo e il primo francobollo ufficiale di posta aerea della storia, emesso il 20 maggio del 1917 dalle Regie Poste in occasione del primo esperimento di posta aerea Torino-Roma Roma-Torino. Quel giorno di cento anni fa, il tenente pilota Mario de Bernardi volava da Torino a Roma trasportando 200 chili di posta e copie de La Gazzetta del Popolo e La Stampa.

 

Commenti

commenti