pet therapy

“Crocerossine d’ Italia Onlus e Fidapa parlano di Pet Therapy”

13 settembre 2018

Si è svolto nei giorni scorsi, presso la Sala Giusy Gurrado della Fondazione Ca. Ri. Civ., l’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus – Sezione di Civitavecchia e la Fidapa BPW  Sezione di Civitavecchia avrà luogo il  Convegno sulla Pet Therapy, dal titolo: Gli Interventi Assistiti con gli Animali. Un prezioso contributo dai nostri amici a quattro zampe” con il Patrocinio della ASL Roma 4 e della Delegazione di Vterbo – Rieti dell’Ordine di Malta Italia.L’iniziativa aveva la finalità di informare la popolazione circa l’attività terapeutico – riabilitativa, che negli ultimi anni si è rivelata molto efficace per quanto riguarda, ad esempio, problematiche come l’autismo, le patologie psichiatriche e cosi via… L’obiettivo era quello di facilitare la qualità di vita dell’individuo e del proprio stato di salute rivalutando, nel contempo, il rapporto dell’essere umano con gli altri esseri viventi

In tal modo si può  favorire anche un miglior rapporto “paziente – medico e riabilitatore”  soprattuto nei casi in cui la compliance non sia ottimale.

La presenza degli “ amici a quattro zampe” contribuisce in modo sostanziale alla creazione di una relazione funzionale tra terapeuta e paziente tramite un diverso canale comunicativo di natura empatica e affettiva.

La Pet therapy viene intesa pertanto come un intervento dolce che ristabilisce armonia tra uomo e natura.

La manifestazione si è aperta con la lettura della poesia di Alda Merini “Perchè amo gli animali” da parte di Mario Michele Pascale; a seguire, lo staff della ASL Roma 4 specializzato in “Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) “composto da professionisti qualificati, quali l’assistente amministrativo,lo psicologo, il medico -veterinario, lo psichiatra, ha relazionato in merito alla Pet Therapy.Al Convegno ha partecipato anche la Presidente Nazionale dell’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus, Donna Mila Brachetti Peretti, che ha mostrato molto interesse per l’attività svolta dal peronale dellaASL Roma 4. Il Convegno è concluso con la consegna di attestati di Benemerenze al dott. Vincenzo Persciutti e al Ten. Colonnello FAbio Uzzo, Referenti Civitavecchia-Tarquinia Gruppo ABC Ordine di Malta Italia che hanno contribuito alla raccolta farmaci per l’emergenza della Grecia promossa dall’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus.

Commenti

commenti