consiglio comunale

Cozzolino: “In consiglio comunale approvati tre atti”

4 dicembre 2017

“Oggi si è tenuto consiglio comunale. Mi piace farvi un breve e sintetico riassunto sui canali dei social network per farvi capire con parole semplici ciò che avviene in aula Pucci.
Abbiamo approvato tre atti.
Il primo è un ordine del giorno presentato da Dario Menditto, quando non era presidente del consiglio. L’assise si associa e sostiene la mia richiesta al presidente del consiglio dei ministri per promuovere l’istituzione di un’area di controllo delle emissioni navali anche nel Mediterraneo. Io già avevo inviato una lettera a fine estate, che poi fu inviata anche da altri sindaci. Spero che il Governo si dimostri sensibile alla tematica dell’inquinamento portuale e dia seguito a quanto da noi proposto.
Il secondo è il rinnovo dello schema di convenzione tra i comuni di Civitavecchia, Santa Marinella, Allumiere e Tolfa per la gestione associata dei servizi sociali che abbiamo approvato il 28/11/2014. E’ una sorta di atto già preimpostato dalla Regione che tramite delibera di giunta regionale ha deciso uno schema tipo ed è un atto necessario a fornire, tramite la nostra città, i servizi sociali finanziati dalla regione ai 4 comuni che fanno parte del nostro distretto socio sanitario.
Il terzo atto è l’approvazione del progetto di valorizzazione immobiliare del compendio di via Pecorelli. L’area sarà adibita a servizi pubblici e fa parte dell’operazione che abbiamo messo in piedi per valorizzare il patrimonio comunale, oggi spesso fatiscente, domani sicura risorsa per il rilancio della città.
Un intervento di recupero urbanistico e di servizi offerti ai cittadini.
La riqualificazione dell’area di via Pecorelli e la sua destinazione a servizi pubblici è un intervento di rigenerazione urbana e anche di finanza per il Comune che ne introita gli oneri urbanistici e l’aumento del valore delle quote del fondo stesso e quindi del proprio patrimonio.
In parole povere abbiamo 3 vantaggi: recuperiamo un’area degradata, aumentiamo i servizi al cittadino, miglioriamo le condizioni economiche del Comune”.

Lo ha comunicato Il Sindaco Antonio Cozzolino

Commenti

commenti