IISS_Tarquinia_corso_serale

Corso serale per adulti al “Cardarelli” di Tarquinia, proseguono le iscrizioni

25 maggio 2017

Corso serale per adulti al “Cardarelli” di Tarquinia, proseguono le iscrizioni.
Sarà possibile conseguire il diploma di scuola media superiore in Amministrazione, finanza e marketing.
Proseguono presso l’I.I.S.S. Vincenzo Cardarelli di Tarquinia le iscrizioni al percorso di istruzione di II livello per adulti con indirizzo Amministrazione, finanza e marketing (ex ragioneria) per conseguire il diploma di scuola media superiore.

“Non è mai troppo tardi”, diceva il maestro Manzi, nei primi anni Sessanta: negli ultimi tempi, infatti, si è sempre più riconosciuto il diritto all’educazione e alla formazione permanente, rilevando come i cambiamenti avvenuti nei processi produttivi e l’aumento della disoccupazione, necessitino di nuove e più incisive politiche di investimento nell’istruzione degli adulti. Con la sottoscrizione di un patto formativo tra la scuola e ogni studente si definisce il curriculum dello studente, permettendo di raccogliere informazioni, certificazioni, dichiarazioni attestanti competenze traducibili in crediti formativi e la valutazione di baserà sulle effettive competenze anche se non certificate.

Una volta sottoscritto, il patto diventa un vero e proprio contratto che le parti si impegnano a rispettare. Per favorirne l’ammissione ai percorsi di studio, è attivo, presso la sede centrale del “Cardarelli”, un corso di economia che si tiene tutti i mercoledì dalle ore 16 alle 18. Nel concreto, sarà possibile iscriversi al corso serale a prescindere dal titolo di studio posseduto, poiché la commissione di docenti preposta alla valutazione dei candidati, terrà conto sia delle competenze certificate che dell’esperienza lavorativa  e di vita di ciascuno. L’istituzione dei corsi serali per adulti è sostenuta e valorizzata anche dagli enti locali, dai sindacati e dalle associazioni che maggiormente sono a contatto con la popolazione e che ne conoscono i bisogni.

Avere a Tarquinia la possibilità di frequentare  il “corso serale” è quindi una grande opportunità per la popolazione del territorio, che così non è costretta a raggiungere i capoluoghi per superare la difficoltà di aver abbandonato o non inizialo affatto, un percorso di studi superiori. Le iscrizioni sono aperte: è importante che l’iscrizione avvenga entro la fine di maggio 2017 per individuare le classi di appartenenza.

Per avere informazioni è possibile contattare la scuola al numero 0766.855330 oppure chiamare i referenti ai numeri 338.4031491 – 338.1301733 – 338.8331672.

 

Commenti

commenti