convegno labozeta

Dopo il benvenuto della vice direttrice del Dipartimento di Chimica, Valeria Conte, il presidente di Labozeta Spa, Giancarlo De Matthaeis, ha presentato gli argomenti del convegno, come i temi dell’economia circolare approfonditi dal Prof. Luigi Campanella, del DLGS 81 con il dott. Marco Sciarra. L’ingegner Pietro Paris dell’Ispra, referente italiano all’agenzia europea ECHA, ha aggiornato la platea sull’imminente introduzione a livello comunitario del regolamento REACH. L’ing. Francesco Salvatore del CNR INSEAN ha presentato un interessante ricerca applicata sulle energie rinnovabili dal mare, mentre la professoressa Danila Moscone ha illustrato una singolare ricerca sulla sensoristica, oggi tema molto attuale nell’Industria 4.0, finalizzata alla sostenibilità chimica.

Il Dott. Pierluca Galloni ha presentato l’attività di ricerca condotta recentemente che ha permesso – attraverso un processo economico a basso impatto ambientale – di ottenere un nuovo e potente antibatterico, mentre la dottoressa Sara Pisano del CHICO CLUSTER ha presentato le attività delle imprese innovative che operano nel tessuto regionale del Lazio e che, insieme, hanno il potenziale per occupare spazi imprenditoriali importanti con azioni sinergiche nel campo della salute.

“L’intento di questo Convegno – come spiega il Presidente De Matthaeis – è quello di fare incontrare queste importanti realtà che fanno grande il nostro Paese, in un’ottica di condivisione, confronto e di diffusione della cultura della sicurezza e del rispetto per l’ambiente. Non dobbiamo, infatti, dimenticare che – al di là di qualsiasi tecnologia – ci sono sempre le persone in carne e ossa, la cui incolumità e sicurezza deve diventare la nostra priorità assoluta, come la tutela e la sostenibilità dell’ambiente in cui viviamo.
Vi ricordo – conclude De Matthaeis – che l’impegno scientifico, sociale e culturale di Labozeta continua e va ben oltre al realizzo dei laboratori perchè con il suo team di editore di eccellenze crea momenti di divulgazione nelle tematiche della sicurezza e della sostenibilità”.

Partner dell’evento: BT-innovachen, CNR Insean,  Ispra, Sapienza Innovazione, CHICO Cluster.

Sponsor:  Air Control e Frat.lli Rossetto

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com