“In linea con quanto è stato dichiarato in Aprile del presente anno, il Comitato 14 Maggio ha messo a punto una mozione ad hoc attraverso la quale sollecita le autorità comunali civitavecchiesi di spostare il Monumento alle Vittime dei Bombardamenti, attualmente situato in via Mazzini, sulla parete posteriore della Cattedrale. Ricordiamo che il Monumento in questione consiste in una lastra di marmo riportante i nomi delle vittime civili che hanno perso la vita durante gli attacchi aerei anglo-americani su Civitavecchia. I bombardamenti furono ben 86 protrattasi dal 14 maggio 1943 al giugno 1944, numero che da solo può far intuire come l’obiettivo non fu solo la semplice infrastruttura strategica.

La mozione, che è stata presentata ufficialmente all’Assessore alla Cultura, Vincenzo D’Antò, parte dalla premessa che <<la Lastra Commemorativa non gode della visibilità che merita un monumento a ricordo degli eventi più tragici che abbiano mai investito la città di Civitavecchia dalla sua fondazione>> e che pertanto <<nella sua collocazione attuale, non è inserito armoniosamente all’interno del tessuto urbano>>.

L’ordine del giorno sottolinea quindi come <<il Monumento dovrebbe essere, per la sua importanza, generatore di centralità per la Città, presupposto di riconoscibilità per lo spirito comunitario, cuore simbolico e formale della comunità>> proponendo infine alle autorità locali di <<valutare concretamente la possibilità di spostamento della Lastra Commemorativa delle Vittime dei Bombardamenti, attraverso un apposito progetto volto a conferire al Monumento la centralità che merita>> non senza però coinvolgere gli attori locali.

A tal proposito il Comitato 14 Maggio ha già pronta una proposta progettuale, con il contributo e la consulenza di professionisti del settore, che prevede la collocazione del Monumento presso un punto più centrale della città. La proposta progettuale verrà sottoposta all’attenzione della giunta comunale di cui auspichiamo un valido riscontro.

E’ tempo di ridare dignità al Monumento delle vittime dei bombardamenti”.

Lo ha comunicato il Comitato 14 Maggio.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com