“L’avvicinarsi della scadenza del 4 aprile, data entro la quale tutte le imprese appaltatrici che operano presso la centrale di Torrevaldaliga Nord dovranno provvedere a smontare le proprie officine e uffici di cantiere situate presso l’area limitrofa, sta causando apprensione sempre maggiore tra le stesse. Lo testimoniano le preoccupazioni che riceviamo ormai quotidianamente da parte sia dei titolari delle aziende ma anche dei semplici lavoratori che temono ripercussioni occupazionali.

Eppure basterebbe poco, da parte della amministrazione per comprendere che tale spostamento, in tempi così ristretti, causerebbe non pochi disagi organizzativi alle aziende, già alle prese con le problematiche legate alla scarsa redditività e alla feroce concorrenza. Questo anche in considerazione del fatto che serve un periodo ragionevole per attuare le azioni necessarie all’identificazione della nuova area logistica, la quale avrà bisogno dei tempi tecnici minimi per essere allestita e divenire operativa.

Inoltre il sindaco dovrebbe spiegare come mai ha deciso di anticipare di circa 6 mesi la riconsegna di un’area la cui scadenza, secondo quanto riportato nella DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2420 del 17/10/2011, dovrebbe avvenire entro 5 anni dalla data della stessa e quindi ottobre 2016. E visto che c’è, spiegasse anche le considerazioni che hanno portato ad assumere tale decisione senza il necessario confronto tra le parti, cosa che avrebbe impedito allarmismi e preoccupazioni non giustificate. Per questo chiediamo che vengano al più presto rivisti i tempi di smobilizzazione previsti nelle prescrizioni consegnate alle imprese e, nel contempo, che si avviino le azioni concordate tra Ente, Imprese e Amministrazione affinchè queste problematiche vengano affrontate e risolte congiuntamente, senza atteggiamenti di preclusione e nell’interesse di tutti”.

Lo ha comunicato LA SEGRETERIA E IL GRUPPO CONSILIARE DEL PARTITO DEMOCRATICO DI CIVITAVECCHIA.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com