regione lazio

Cemento: incontro Regione Lazio – Sindacati di Categoria

7 dicembre 2017

Presso l’Assessorato Attività Produttive della Regione Lazio si sono incontrati i rappresentanti di Filca Cisl Lazio Fillea Cgil Roma e Lazio e Feneal Uil Lazio e i rappresentanti dell’Assessorato alle Attività Produttive e dell’Assessorato alle Politiche del Lavoro della Regione.
In tale incontro si è parlato sia dell’acquisizione da parte di Heidelberg Italcementi di Cementir-Sacci sia della crisi in cui versa tutto il settore del cemento nella regione che ha visto in questi ultimi 5 anni la perdita di diverse centinaia di posti di lavoro.
La Regione ha dato ampi spiragli di una possibile apertura di un tavolo inter – assessoriale che coinvolga Attività Produttive, Politiche del Lavoro ed Ambiente  per monitorare la crisi e trovare possibili soluzioni condivise per risolvere la crisi che investe il settore del cemento.
Nel contempo la Regione convocherà la società Heidelberg Italcementi chiedendogli di presentare il piano industriale inerente l’acquisizione di Cementir-Sacci.
Entrambe le parti ritengono che trattandosi di problematiche che investono più Regioni si apra il prima possibile un  Tavolo Interministeriale così come richiesto dalle Segreterie Nazionali di Filca Cisl Fillea Cgil e Feneal Uil e più volte promesso dal Ministro Poletti.

 

Commenti

commenti