exercitatio secunda

Castello di Santa Severa: “Exercitatio secunda” della legione nel castrum

9 febbraio 2018

I figuranti legionari dell’Associazione Legio I Minervia tornano al Castello di Santa Severa per un tuffo nella storia dell’antica Roma e delle sue legioni.  Domenica 11 febbraio,  dalle ore 10.30, fino alle 13.00 e con ingresso libero, non perdetevi le rievocazioni storiche realizzate appositamente per il pubblico presente. Il programma prevede una vera e propria  giornata di addestramento. La legione entrerà nel castello e il centurione chiamerà e controllerà la forza in campo. Una piccola preghiera accompagnerà l’inizio di tutte le attività dei legionari anche nelle loro esercitazioni.

I legionari si addestrano per le rievocazioni  almeno una volta al mese per rimanere in esercizio e in abitudine ai pesi delle panoplie vestite.

La formazione in assetto e equipaggiata si addestra alla marcia, mantenendo l’ordine delle file e la distanza fra i militi. Si praticano le forme di autodifesa come il muro o la testudo o la difesa al vessillo. Inoltre singolarmente i legionari si alleneranno al palo  e al combattimento due contro due.

A contorno delle attività di esercitazione, ci sarà la possibilità di poter assistere alle tecniche per combattere come i legionari e, i bambini,  coadiuvati da scudi leggeri e gladi in legno leggero, in totale sicurezza potranno provare dal vivo le tecniche principali. Inoltre i legionari saranno  pronti a rispondere a qualsiasi domanda del pubblico inerente le attività e la storia della legione.

Commenti

commenti