Calcio giovanile. Il resoconto del fine settimana targato Dlf

4 febbraio 2014

Il weekend appena trascorso, ha portato al sodalizio di via Baccelli i risultati attesi. Un fine settimana dove le forti piogge hanno causato la sospensione di tutti i tornei Allievi e Giovanissimi provinciali sotto la giurisdizione e responsabilità del comitato provinciale di Viterbo e nel quale le formazioni biancoverdi erano attese da un turno “favorevole”, ma che nel calcio può diventare insidioso e pericoloso, ecco in dettaglio quanto accaduto tra sabato 1 e domenica 2 febbraio.

Giovanissimi Regionali di fascia “A” 99 – Gli attuali “primi della classe”, sul sintetico di casa, erano attesi dalla cenerentola del girone “A” del campionato Giovanissimi Regionali 99 ossia il Club Tarquinia 1929. I ragazzi di mister Onorati non hanno sottovalutato l’incontro e hanno liquidato i tarquiniesi con un tennistico 6-0. Incontro a senso unico con vantaggio al 14° con Micoli su suggerimento di Delogu, raddoppio al 20° di Monteneri con bel diagonale dal vertice dell’area, per chiudere il primo tempo con Delogu che risolve una mischia in area. Nel secondo tempo è sempre il DLF che fa la partita e portata a quattro le reti con Cifoletti che realizza un penalty spiazzando il portiere avversario. Anche De Falco partecipa alla goleada e realizza la propria rete dagli sviluppi di un angolo. Chiude la gara, siglando la sesta rete, Gallitano che ribatte in gol una respinta del portiere su colpo di testa di De Falco. La classifica vede il team di Onorati sempre in testa con 48 punti con un vantaggio di quattro punti sulla diretta inseguitrice e ben dieci dalla terza. Con i sei gol realizzati si arriva alle 43 rete segnate e solo 11 subite.

Giovanissimi Regionali di fascia “B” 2000 – E’ stata più sofferta di quanto previsto la vittoria dei Giovanissimi Regionali 2000 di mister Supino nei confronti di un Pianoscarano, sceso al DLF nel tentativo di racimolare punti buoni per una ormai improbabile salvezza. 4-2 il risultato finale. I viterbesi partono alla grande, complice un approccio troppo allegro da parte dei biancoverdi, e si portano in vantaggio al 12° del primo tempo grazie a Saracchi che in diagonale fredda in portiere biancoverde. La reazione del DLF è stata immediata e i biancoverdi cominciano a imbastire buone trame di gioco, fino al pareggio, raggiunto al 27° grazie a Magi. Nel secondo tempo la strigliata del mister da i frutti sperati e Memmoli al 5° porta in vantaggio i ferrovieri con un secco diagonale che impietrisce il portiere avversario. Neanche il tempo di esultare del vantaggio che il Pianoscarano giunge al pari, complice una dormita della difesa biancoverde. Ma i biancoverdi non ci stanno e Magi, l’uomo in più dei biancoverdi, colpisce ancora per due volte prima al 15° per poi chiudere i conti al 20°, Magi realizzerà la sua tripletta. In classifica i ferrovieri salgono a quota 29 punti, rimangono i sesta posizione in classifica.

Giovanissimi Provinciali 2001 – Il sorprendente cammino dei Giovanissimi Sperimentali di mister Pane, si ferma, momentaneamente, alla Longarina contro la prima in classifica del girone “H” la Totti S.S. (2-1). I biancoverdi hanno disputato una gara alla pari degli avversari, compagine composta da tutti ragazzi del 2000, ribattendo colpo su colpo e creando pericoli continui alla retroguardia romana fino alla realizzazione del vantaggio siglato da Mariani e chiudendo in vantaggio la prima frazione di gioco. Nel secondo tempo un temporaneo black-out del DLF ha permesso alla Totti di realizzare, in tre minuti, la doppietta che gli permetterà di aggiudicarsi i tre punti. Inutile l’assalto finale dei biancoverdi alla ricerca del meritato pari, senza però riuscirvi. Da evidenziare un netto rigore non rilevato dal direttore di gara che condanna i biancoverdi alla sconfitta. In classifica i biancoverdi restano a quota 26 punti in terza posizione con 37 reti siglate e 18 subite.

Giovanissimi Provinciali 2001 – Escono sconfitti dal sintetico del DLF i Giovanissimi Sperimentali di mister Burtini contro il Fonte Meravigliosa per 2-1. Partenza al fulmicotone per i biancoverdi in vantaggio al 5° minuto con Romualdi e successivo palo colpito da Cagnetta. I biancoverdi costringono alle corde i capitolini e in almeno un altro paio di occasioni sfiorano la rete del raddoppio. Il secondo tempo continua il predominio territoriale biancoverde, ma è il Fonte Meravigliosa che colpisce in contropiede, su sospetto fuorigioco. Il raddoppio dei capitolini arriva su punizione che s’insaccava alla destra del portiere biancoverde. La reazione dei giovani ferrovieri è veemente e collezionano una serie impressionante di occasioni sprecate. Al due minuti dal termine è il numero 10 Terzini che ha la palla buona per il pari, ma la punizione, ben calciata si infrange sulla traversa, così come le speranze dei ragazzi di mister Burtini. In classifica i biancoverdi restano a quota 15 punti con 18 reti siglate e 29 subite.

Allievi Provinciali di fascia “B” 98 – non si è invece disputato l’incontro Palidoro – DLF Civitavecchia a causa dell’impraticabilità del terreno di Palidoro

Allievi Provinciali di fascia “A” 97 – Turno di riposo per gli Allievi di mister Colapietro.

Commenti

commenti