Pyrgi - demilio

Basket. Il Pyrgi Santa Severa batte il Fonte Roma Eur

11 marzo 2013

Il Pyrgi Santa Severa rispetta il fattore campo e si impone per 63-56 (parziali 20-16; 42-31; 54-46) su un ottimo Fonte Roma Eur al termine di una gara combattuta e dall’alto tasso tecnico.

I locali, orfani di Selis per infortunio, hanno disputato una grande gara difensiva contro una squadra ben organizzata, riuscendo a bloccare per lunghi tratti le bocche da fuoco ospiti e imponendo il proprio gioco con Forti e Frascarelli.

Gli spartani partono forte, difesa ermetica e buoni giochi a due per cercare immediatamente l’allungo portandosi sul +10. Il Fonte dopo aver accusato il colpo, segnando un solo punto con Marini nei primi 5’ di gioco, reagisce con due triple che riducono il gap chiudendo la frazione 20-16.

Secondo quarto col Pyrgi che tenta nuovamente la fuga. Buone soluzioni sotto canestro con Pierosara e Frascarelli ed il vantaggio torna di nuovo sulla doppia cifra.

Il Fonte stavolta è meno reattivo, in virtù anche della difesa aggressiva locale, e chiude al riposo lungo sotto di 11 lunghezze.

La ripresa offre un Pyrgi meno combattivo ma comunque in controllo sul match; gli ospiti tentano più volte il recupero, ma i padroni di casa, sorretti da un grande pubblico, limitano ogni pericolo.

Nell’ultima frazione, il palazzetto è una bolgia, si attende la reazione disperata del Fonte; saltano gli schemi, ma le soluzioni proposte dei ragazzi di Cerroni creano per lo più confusione senza portare i frutti sperati.

Il match si conclude 63-56, il Pyrgi non riesce a compiere l’impresa di ribaltare il risultato della gara di andata, ma la vittoria su un avversario temibile come il Fonte è un ottimo segnale di ripresa dal periodo buio che ha afflitto la banda Rinaldi in questo avvio di 2013.

Il tabellino del Pyrgi Santa Severa: Pau 8, Forti 17, Brizioli 4, Caccamo, Frascarelli 15, Caricaterra 2, Chiatti 4, Russo, D’Emilio 7, Pierosara 6.

Commenti

commenti