Lo spettacolo realizzato nell’ambito del progetto NUOVE FRONTIERE DELLA DANZA.

Rieccoci all’ormai consueto appuntamento con Nuove Frontiere della Danza, un progetto con il quale Balletto di Civitavecchia si propone, attraverso gemellaggi e sinergie con scuole di rilevante interesse e professionalità, di promuovere, avvalorare e dimostrare che la Danza è un’attività o meglio un insieme di discipline radicate nell’arte, nella cultura e nello sport altamente formative e capaci di coinvolgere e stimolare l’individuo, dall’infanzia all’età più avanzata, ridimensionando, possibilmente, dall’immaginario collettivo l’idea, che la Danza é soltanto un’attività ludica.
Proprio questi concetti sono stati riaffermati dalla recente riforma scolastica, voluta dai ministri Moratti e Gelmini,  che ha elevato a rango di Istituto Universitario l’Accademia Nazionale di Danza, entrata così a far parte dell’AFAM, il comparto del MIUR per l’Alta Formazione Artistica a Musicale ed ha attivato i Licei Coreutici, istituti superiori di secondo grado, dove alle materie curriculari ordinare è affiancato lo studio della Danza.
Dopo nove edizioni di Nuove Frontiere della Danza realizzate in sinergia con l’Università del Western Kentucky, non a caso questa decima edizione del progetto vede il coinvolgimento di un Lieo Coreutico e segnatamente il Liceo Coreutico Giovanni Paolo II di Ostia Lido – Roma. E un Istituto qualificato che, in osservanza alle diposizioni di legge, garantisce agli studenti un’ampia formazione culturale comune a tutti i licei, affiancata ad una solida preparazione artistica legata alla danza e al balletto ed ruolo di questi nella storia e nella cultura.
E’ l’occasione, anche, per sensibilizzare i dirigenti scolastici ad iniziative del genere in considerazione del valore pedagogico della Danza e della grande platea di giovani civitavecchiesi e dei comuni del comprensorio interessati all’arte coreutica.
Cassa di risonanza ai concetti ed alle finalità sopra accettati è OVERSEAS 2016, lo spettacolo di danza che nasce nell’ambito del progetto menzionato grazie alla collaborazione del citato Liceo Coreutico Giovanni Paolo II e al contributo coreografico degli ospiti della serata che sono i danzatori solisti della Compagnia del Balletto di Narni con la direzione artistica del Maestro Carlo Scardovi.
Allievi del Liceo Coreutico Giovanni Paolo II, solisti della Compagnia di Balletto di Narni e allievi del Balletto di Civitavecchia formeranno il cast della serata in cui la protagonista sarà la DANZA prodotta dalle scuole.
Lo spettacolo intende offrire, fra l’altro, un’occasione straordinaria e coinvolgente che permette agli allievi danzatori, agli appassionati e a quanti operano nel particolare settore, di acquisire nuove esperienze culturali, didattiche e professionali attraverso l’accostamento di metodi, di allievi e di docenti di diverse realtà scolastiche e professionali.
La regia è affidata a Caterina Lunati, luci e sonoro sono di Diego Spano di Audiophase.
La serata costituisce anche un momento di solidarietà pro AVIS, i cui valori sociali e di volontariato sono sempre stati condivisi e sostenuti dal Balletto di Civitavecchia organizzatore dell’evento.
Lo spettacolo sarà rappresentato al Teatro Traiano di Civitavecchia, sabato 21 maggio 2016, con inizio alle ore 20.30.
Il Presidente dell’a.s.d. Balletto di Civitavecchia Francesco Di Vita ringrazia il Sindaco Ing. Antonio Cozzolino e l’Assessore alla Cultura Dott. Enzo D’Antò per la concessione del patrocinio della Città di Civitavecchia.
Un ringraziamento anticipato è rivolto a quanti vorranno onorare l’evento con loro presenza, con l’auspicio che lo spettacolo sarà di loro gradimento e che vorranno dimostrare la loro sensibilità con un contributo di solidarietà pro AVIS.

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com