Il 12 gennaio alle ore 15.00 presso l’istituto Isis Calamatta Via Antonio da San Gallo 3  partirà il corso di formazione per docenti per il distretto F1 e F2 sulla sindrome ADHD, che è dedicato a circa 100 insegnanti. Il corso si articola in tre giornate, facenti parte dei progetti del TSMREE. Si tratta di un corso teorico-pratico per insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e per i genitori, relativo alla gestione di soggetti portatori di sindrome ADHD.
Il Servizio per l’età evolutiva si occupa dell’individuazione precoce, del trattamento e della prevenzione dei disturbi legati alle aree dello sviluppo nell’età compresa fra zero e diciotto anni.
Ogni anno nei TSMREE dei quattro distretti della ASL ROMA 4 afferiscono circa 3000 pazienti con problematiche diverse e con diversi livelli di gravità. I Servizi per la Salute Mentale in età evolutiva assolvono un doppio ruolo, di cura nei confronti dei disturbi presenti nel corso di questa fascia d’età, di prevenzione nei confronti dei disturbi psichiatrici delle età successive e dell’età adulta.
Ricordiamo che i progetti del TSMREE per il 2018 sono otto così articolati:
PROGETTI

PROGETTO  I
“ CON IL VENTO IN POPPA”
Percorso sportivo-educativo-riabilitativo rivolto a bambini e adolescenti affetti da Sindrome da deficit di attenzione e iperattività.

PROGETTO II
“NUOTO ANCH’IO”
Intervento socio-educativo in acqua per soggetti con ritardo cognitivo e svantaggio sociale

PROGETTO III
“ADHD: QUESTO SCONOSCIUTO”
Corso teorico-pratico per insegnanti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e per i genitori, relativo alla gestione di soggetti portatori di Sindrome ADHD.

PROGETTO IV
“DIVERTIRSI CON L’ASINO“
Esperienza  di onoterapia  rivolto  a bambini con  sindrome dello spettro autistico.

PROGETTO V
“IL CANE… CHE SIMPATIA”
Intervento di Pet-therapy per la disabilità comportamentale rivolto a minori con disturbo dello spettro dell’autismo.

PROGETTO VI
“PALLEGGIAMO: PALLAVOLO CONTRO IL DISAGIO GIOVANILE”
Percorso sportivo-riabilitativo per contrastare il disagio derivante da ritiro emotivo, isolamento sociale, comportamenti antisociali, e ansia da prestazione nei minori.

 PROGETTO VII
“TUTTI IN SCENA”
Attività di laboratorio teatrale per bambini con disturbo dello spettro autistico ad alto funzionamento.

PROGETTO VIII
“MUOVERSI…IN AUTONOMIA”
Laboratorio per minori con disabilità intellettiva media

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com