Argent Pic

ArgentPic. Prorogata al 30 Giugno la scadenza per la presentazione delle opere

29 maggio 2017

Una proroga di oltre un mese quella concessa dagli organizzatori per la presentazione delle opere al Premio Letterario-Giornalistico ArgenPic Scrivere Piccante che scadrà il 30 Giugno prossimo.  La decisione è stata presa a seguito di alcune richieste provenienti soprattutto dall’estero al fine di consentire ai probabili partecipanti di concludere e trasmettere gli elaborati con maggior respiro. Variegata la provenienza dei lavori già presentati al vaglio delle giurie ed il posticipo varrà per tutti. Il concorso, alla sua seconda edizione, bandito alla fine di Dicembre 2016 si concluderà con la cerimonia di premiazione confermata per Mercoledì 16 Agosto alle ore 18,30 presso l’Area Eventi della Pineta Avad a Tarquinia Lido (VT) in occasione della giornata inaugurale della Terza Edizione della Festa del Peperoncinoorganizzata dall’Associazione Borgo dell’Argento con la collaborazione dell’Associazione Culturale Oltrepensiero sotto l’Egida dell’Accademia Italiana del Peperoncino.

Quattro le sezioni a concorso. I premi principali, per Racconti, Poesia, Giornalismo, prevedono la pubblicazione gratuita delle opere vincitrici su Antologia edita da Bibliotheka Edizioni di Roma che sarà stampata e distribuita anche in Argentina da Editores Argentinos di Buenos Aires. Dai finalisti delle tre sezioni (Racconti, Poesia, Giornalismo), inoltre, verrà selezionata dalla Giuria un’opera scritta da una donna o riguardante tematiche femminili relative agli argomenti del Premio “ArgenPic Scrivere Piccante” a cui verrà assegnato l’ulteriorePremio Speciale “ArgenPic Scrivere Donna – Daniela Marrozzi”. Ai primi 3 classificati della  Sezione  Libri andrà, invece, un contratto di edizione gratuita con la casa editrice Bibliotheka Edizioni. La scadenza per la presentazione delle opere, come già detto, è stata prorogata al 30 Giugno 2017.

Due le Giurie in campo composte da scrittori, poeti, giornalisti, docenti, medici, personaggi del mondo universitario, teatrale, cinematografico e televisivo. Presidente della Giuria per le Sezioni Racconti, Poesia, Giornalismo è il Dott. Alvaro Tarparelli. Presidente della Giuria Sezione Narrativa-Libri è il Docente Patrizio Paolinelli.  Presidente Onorario del Premio ArgenPic Scrivere Piccante è Osvaldo Bevilacqua, Giornalista Rai2 della trasmissione Sereno Variabile. Madrina del Premio Letterario-Giornalistico e della Festa ArgenPic (dal 16 al 19 agosto) è Anna Moroni della Prova del Cuoco di Rai1.

La partecipazione al Premio è aperta a tutti. Possono essere presentate opere di ogni genere, in lingua italiana o con traduzione a fronte, che approfondiscano, in particolare, temi legati al “piccante” anche al di là delle sensazioni delle papille gustative in senso stretto con riferimento al “bruciore” che invece accompagna stati fisici, d’animo, esistenziali e di vita, le passioni, il desiderio e l’eros, i sentimenti e le quotidianità che graffiano dentro. Gli scritti possono trattare, inoltre, argomenti legati alla “satira” o particolarmente “frizzanti” nell’accezione di “fuori dal normale”, “trasgressivi”, “straordinari”, “stravaganti”, “non convenzionali”, “fantastici” o, in particolar modo per la Sezione Giornalismo, di articoli, già pubblicati, su giornali cartacei, riviste telematiche e portali web specializzati ispirati da fatti realmente accaduti come pure riprendano temi scientifici o di carattere sociale, culturale, storico, medico, botanico e culinario. Non vi sono limiti sulla data di pubblicazione. Saranno accettati articoli anche antecedenti al 2017.

Per ulteriori informazioni

segreteria@oltrepensieronews.it   – Tel.  338.9028382

Invio opere

concorsoargenpic@oltrepensieronews.it

Web Site –  http://www.argenpic.it

Facebook – http://www.facebook.com/festapeperoncino

 

Commenti

commenti