monterosi ok volley scuole

A Scuola di Pallavolo. Conclusi al “Da Vinci” gli incontri tematici per le Scuole di I e II grado

12 dicembre 2017

Grazie alla fattiva collaborazione con il Comitato Provinciale FIPAV del Presidente Roberto Centini, si sono svolti gli “incontri tematici” relativi alla disciplina Pallavolo che hanno coinvolto tutte le Scuole che ne hanno fatto richiesta aderendo all’accordo di rete per gli Istituti di I e II grado, di cui sono “capofila” rispettivamente l’IC “L. Fantappiè” e l’ITE “P. Savi” di Viterbo.

Si è trattato di manifestazioni non competitive, aventi finalità esclusivamente promozionale e di approfondimento che rientrano nella programmazione del Progetto “Scuola-Movimento-Sport-Salute”, patrocinato dal CONI Lazio, dall’Amm.ne Provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dal Panathlon Club di Viterbo, dall’Ordine dei Medici di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo e sostenuto dall’USR Lazio – Uff. X – AT Viterbo.

Hanno partecipato a ciascuna giornata 15 elementi per ogni Scuola, in concentramenti composti da 3 o 4 Istituti in cui l’attività è stata gestita e guidata da: Matteo Antonucci -Allenatore Federale FIPAV – Selezionatore Regionale Maschile; Francesco Rita -Allenatore Federale FIPAV – Sezionatore Provinciale Femminile; Pierpaolo Giuliani – Allenatore Federale FIPAV – Selezionatore Provinciale Maschile; Danilo Turchi – Selezionatore CQP Roma; Marco Santi – Allenatore Federale FIPAV;

In particolare, Paolo Montagnani, Allenatore Federale del Tuscania Volley serie A2 ha gestito la giornata svoltasi a Tuscania coadiuvato da un suo giocatore, Pierlorenzo Buzzelli.

In ciascun concentramento, l’iniziale fase didattica e di approfondimento tecnico (tema), è stata seguita da una fase ludica, dedicata al gioco stesso. Il tema è: “perfezionamento e sviluppo dei gesti tecnici e loro applicazione in fase di gioco” ed è stato sviluppato attraverso diverse proposte e metodologie didattiche attuali.

Il calendario degli incontri

IIS “P. Canonica” Vetralla e Liceo “G. Galilei” Tuscania

Palestra IIS “P. Canonica” Vetralla il 19 ottobre 2017

Il prof. Cristiano Giovannini ha ospitato l’incontro e organizzato la rappresentativa di Vetralla e la prof. Maria Rita Gasperini ha guidato i ragazzi di Tuscania.

IC “Caduti di Nassiryia” Vasanello – IC “E. Monaci” Soriano – IC “A. Marchini” Caprarola

Palestra IC “Caduti di Nassiryia” Vasanello il 2 novembre 2017

La prof. Maria Luisa Arcarese ha ospitato la manifestazione con gli alunni di Vasanello; il prof. Stefano Cianchella ha organizzato la rappresentativa di Soriano e la prof. Daniela Cerasi ha guidato il gruppo di Caprarola.

IC “L. Fantappiè”– IC “Carmine” – IC “P. Vanni” – IC “S. Canevari”

Palavolley a Viterbo il 6 novembre 2017

Le proff. Luciana Bocci, Alessandra Bartoletti e Elena Ricci hanno coordinato la rappresentativa della “Fantappiè”; il prof. Fernando Forti ha organizzato la rappresentativa della “Vanni”; la prof. Paola Durante ha guidato il gruppo del “Carmine”; la prof. Denise Ippolito ha curato il gruppo della “Canevari”.

IC “A. Moro” Sutri-Monterosi – IC Bassano

Palazzetto di Monterosi il 14 novembre 2017

I proff. Stefano Zancocchia e Gianfranco Proietti, hanno ospitato la manifestazione e organizzato le rappresentative di Sutri e Monterosi; la prof. Alessandra Trapè ha guidato la rappresentativa di Bassano

IO Acquapendente – IC “Via Ruspantini” Grotte di Castro e plesso di S. Lorenzo

Palestra S. Lorenzo il 21 novembre 2017

Le proff. Silvia Galli e Gabriella Dionisi hanno coordinato la rappresentativa di Acquapendente e S. Lorenzo e i proff. Adria Dionisi e Carlo Palumbo hanno guidato i ragazzi di Grotte di Castro e Gradoli.

IC “I. Ridolfi” Tuscania – IC “E. Sacconi” Tarquinia – ICS Montalto di Castro

Palazzetto dello Sport a Tuscania il 30 novembre 2017

Il prof. Luigi Brachetti ha organizzato la rappresentativa di Tuscania, la prof. Manuela Sacconi ha guidato i ragazzi di Montalto, i proff. Simone Tifi e Salvatore Savino hanno coordinato i ragazzi di Tarquinia.

ITT “L. Da Vinci” – Liceo “S. Rosa” – IIS “F. Orioli”- IPSEOA “ A. Farnese” di Caprarola e di Montalto

Palestra ITT “L. Da Vinci” il 7 dicembre 2017

La prof. Lorella Amici a ospitato l’incontro e organizzato la rappresentativa del Da Vinci, i proff. Giorgia Giorgini e Marco De Falco hanno guidato il gruppo del S. Rosa. la prof. Teresa Graziani ha coordinato i ragazzi del Orioli, la prof. Silvia Starnini ha guidato i ragazzi di Montalto, il prof. Renzo Benedetti ha curato il gruppo di Caprarola.

Per l’Ufficio Scolastico provinciale ha coordinato le Scuole negli “incontri tematici” la prof. Letizia Falcioni che al termine ha rivolto un sentito ringraziamento ai tecnici FIPAV per la disponibilità a svolgere ogni anno un importante lavoro promozionale, momento di approfondimento tecnico per gli alunni e di aggiornamento per i docenti, con il positivo effetto dell’incremento di iscrizioni ai Campionati Studenteschi.

 

Commenti

commenti