E’ ormai prassi consolidata che la Sezione Bersaglieri di Civitavecchia partecipi con i suoi iscritti al  Raduno Nazionale dei Bersaglieri che ogni anno si svolge in una città diversa. Anche quest’anno la Sezione di Civitavecchia il 29 maggio u.s. era presente a Palermo che ha ospitato, dopo 58 anni, il 64° Raduno.

bersaglieri civitavecchia

La Sicilia, negli anni in cui la leva era obbligatoria, forniva un gettito molto elevato di coscritti e molti di loro hanno prestato servizio militare nei Ranghi del Primo Reggimento Bersaglieri, dislocato per circa cinquanta anni nella Caserma L. D’Avanzo di Aurelia,  erede e custode delle tradizioni e della storia della mitica 1^ Compagnia Bersaglieri costituita dal Fondatore Alessandro Ferrero della Marmora il 18 giugno 1836. Alcuni di questi   rinnovano annualmente la loro iscrizione  con la nostra Sezione, a dimostrazione che il legame che si è instaurato durante quei pochi mesi di servizio militare durerà per tutta la vita. E anche quest’anno quei bersaglieri erano con noi a sfilare dietro al Labaro ed allo striscione della Sezione recante anche la Scritta “Siamo quelli del Primo” che, credetemi, è veramente una calamita per quanti hanno prestato servizio militare al PRIMO.bersaglieri civitavecchia

Infatti, molti bersaglieri in servizio e no dopo aver sfilato con la Sezione a cui sono iscritti vengono a rinforzare i ranghi della nostra Sezione quando è il suo turno per lo sfilamento di corsa sotto le tribune delle Autorità. Questa è la dimostrazione:  “bersagliere a vent’anni bersagliere per tutta la vita”. La gente non applaude  il cappello piumato ma il coraggio di chi, magari avanti negli anni e con qualche acciacco in più, è lì presente in mezzo ai giovani a correre dietro ad una fanfara. Anche in questo modo, non solo con l’onestà, con l’impegno sociale, con il rispetto delle Istituzioni si onora la Patria ed i nostri Caduti perché ricordiamocelo sempre “ Se l’avvenire dei Morti sta nel  ricordo dei vivi, il destino dei vivi è nel ricordo dei Morti”. Il 65° Raduno Bersaglieri si svolgerà a Pescara e la Sezione di Civitavecchia sarà presente con i suoi iscritti.

(Fonte e Foto: Nicola Toma)

 

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com