Periodicamente si ripetono in città – con maggior frequenza negli ultimi anni – episodi di suicidio di persone di ogni età. Di fronte alla perdita di una vita umana non ci si può rassegnare: tutti abbiamo il dovere morale di tentare, quanto meno, di prevenire il fenomeno, anche attraverso semplici gesti di solidarietà e vicinanza nei confronti di chi vive un grave disagio.
A tal proposito, l’Associazione “Volontari INSIEME”, che raccoglie alcune delle Associazioni non profit presenti nel territorio, ha attivato il servizio di Ascolto telefonico ‘Telefonicamente amici”, che risponde al numero telefonico 392.800.9292, per il momento il lunedì e giovedì.
Invitiamo le persone che si trovassero in un momento di sconforto, a chiamare con fiducia il numero sopra indicato : dei volontari appositamente formati risponderanno al bisogno di coloro che desiderano comunicare il proprio disagio e offrire una risorsa.
La linea telefonica, dunque offre un ascolto ed un primo supporto immediato e, ove necessario, un eventuale ulteriore contatto con strutture presenti sul territorio. Il “pronto intervento” si rivolge principalmente a coloro che hanno dei pensieri suicidari ricorrenti, a coloro che vivono una situazione di disagio percepita non più gestibile, a quanti hanno già assunto condotte a rischio ed hanno paura di ritentare.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com