asl ladispoli 21 aprile

Un evento unico nel suo genere quello organizzato dal Comune di Ladispoli in unione con Asl Roma 4 e associazioni locali, con il patrocinio della regione Lazio.
Screening gratuiti per tutti, anche per i nostri amici a 4 zampe!
Si  invitano tutti i cittadini di approfittare di questa unica opportunità a livello nazionale e si prefigge di sostenere la prevenzione, come strumento essenziale per la diagnosi e per la cura della salute di tutti noi. Durante la giornata sarà possibile approfittare di moltissimi checkup e screening, completamente gratuiti.
L’ iniziativa prevede screening, checkup e visite per tutti, anche per i nostri amici a 4 zampe” in Piazza Rossellini e presso gli studi medici ed ottici aderenti oltre al convegno “Sanità: Prevenire è vivere”, sul tema “Il carcinoma della cervice uterina e dell’ovaio: l’importanza della diagnosi precoce”, presso la Biblioteca Comunale in via Caltagirone 4/A dalle  ore 11.00 alle ore 13.00. Durante il convegno verrà presentata l’attività dello Sportello Antiviolenza presente presso la Casa della Salute di Ladispoli e saranno presentati i diversi pacchetti di screening della regione Lazio.

La prevenzione è il primo passo verso la buona salute, le malattie croniche e in particolare malattie cardiovascolari, tumori, patologie respiratorie croniche e diabete, sono la principale causa di morte oggi nel mondo. Dai dati dei sistemi di sorveglianza di popolazione emerge che, nella nostra regione, quasi un quinto delle persone (19%) di 18-69 anni soffre di una patologia cronica, con nette differenze di genere a svantaggio delle donne (dati PASSI 2010-2013).
I fattori che aumentano il rischio di queste malattie croniche sono l’utilizzo del fumo di sigaretta l’abuso di alcol, l’alimentazione scorretta e la sedentarietà.
Per questo l’azienda Asl Roma 4 parteciperà all’evento del 21 Aprile per la promozione di stili di vita salutari nella popolazione per la prevenzione delle malattie croniche, con interventi di divulgazione di alcune app per la misurazione dell’utilizzo di alcol a rischio (calcol app) e per promuovere l’attività fisica con l’app città per camminare, con materiale informativo sulla riduzione del consumo di sale,  sull’alimentazione corretta e sulle diete e per i neonati sulla la promozione dell’allattamento al seno.
La promozione degli screening oncologici per la prevenzione dei tumori che possono essere diagnosticati in fase precoce come il tumore della mammella, del colon-retto e della cervice uterina e la prevenzione degli incidenti domestici.
Dalle 9 alle 13,30  verranno effettuati esami sul mezzo mobile: mammografie ed ecografie per le donne di età compresa fra i 40 e i 49 anni e oltre i 74 anni, eseguite dal Dott. Pietro Zaccagnino specialista della Asl Roma 4 in “diagnostica e stadiazione delle neoplasie nell’ambito della senologia”.
Dalle 14,30 alle 17,00 ecografie alla tiroide nella tendo-struttura fornita dal Comune, eseguite dal Dott. Zaccagnino e Dott. De Carlo su prenotazione attraverso il numero verde screening.
Ci saranno due gazebo informativi dove i medici del dipartimento di prevenzione, del Serd e del Sian affiancati da assistenti sanitari, infermiere e ostetriche potranno dare consigli sui corretti stili di vita e sulla prevenzione del cervico carcinoma, sullo screening del colon retto, sugli incidenti domestici e la promozione dell’allattamento al seno con l’ausilio delle ostetriche dei consultori che potranno consigliare le neo mamme e le donne in gravidanza sull’importanza dell’allattamento, la corretta suzione e i consigli per un allattamento sereno. Nello stand della croce rossa si potrà misurare la pressione e la glicemia e il personale darà informazioni riguardanti i corretti stili alimentari, la promozione degli stili di vita salutari, e i benefici dell’attività fisica. Per i più giovani sarà disponibile una sezione dedicata alla prevenzione sull’uso di alcool e fumo, in particolar modo per i giovanissimi e le donne in gravidanza, e sarà illustrata la App da scaricare per aiutare i ragazzi a prendere coscienza di quanto hanno bevuto. Sarà possibile anche misurare il tasso alcolemico.

image_pdfScarica articolo (pdf)image_printStampa articolo
Quanto ti piace?

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com